martedì 2 luglio 2013

ANTROPÌA_1 - Comunicato stampa 2/7/2013

Il 10 Luglio 2013, alle ore 16:00 a Roma, si terrà il Convegno "ANTROPIA_1 per uno Sviluppo Consapevole e Responsabile".

Organizzazione:
  • Maris-Ricerca, Monitoraggio Ambientale e Ricerca Innovativa Strategica. 
  • La Nuova Italia, Associazione e Movimento Indipendente.

Location

Auditorium ISA-Istituto Superiore Antincendi, Ministero dell'Interno, Dip. VVF - Via del Commercio 13 (Zona Gazometro, quartiere Testaccio). 

Relatori
  • Franco Barberi, Vulcanologo, Esperto Energia Geotermica.
  • Nino Galloni, Economista, saggista. 
  • Mario Panizza, Rettore dell'Università Roma Tre. 
  • Matteo Passoni, ingegnere, esperto tecnologie riciclaggio rifiuti. 
  • Antonio Senni, Direttore al Ministero dell'Ambiente, Nutrizionista. 

Coordinamento

Francesco Venerando Mantegna, Direttore generale di MARIS-Ricerca.

Apertura lavori

Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e Difesa Civile del Ministero dell'Interno, Prefetto Francesco Paolo Tronca.

ANTROPIA_1 - Tematica

L'impiego di fonti energetiche rinnovabili, come quelle della geotermìa a bassa entalpìa e del riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, è la nuova frontiera dello sviluppo socioeconomico dei territori, a partire dalle realtà dei Comuni e dei quartieri delle grandi città. Un processo di sviluppo consapevole e responsabile, centrato sulla valorizzazione delle risorse ambientali e sulla loro gestione, capace di generare nuove iniziative produttive, turismo, occupazione e benessere nelle comunità locali. Si tratta quindi di avviare un percorso politico-amministrativo centrato su modelli di autosostenibilità adatti alle specifiche realtà fisiche, geologiche, climatiche, paesaggistiche e del patrimonio culturale dei territori. Un nuovo modello culturale-politico ove convergono i pilastri della qualità della vita: valorizzazione ambientale e sana alimentazione, energie rinnovabili, conoscenza ed innovazione tecnologica, insediamenti urbani ed abitazione, prevenzione e sicurezza dei cittadini.

Antropìa_1 è una prima iniziativa dedicata alle energie rinnovabili, alla quale ne seguiranno altre, sia sulle modalità d'impiego e diffusione delle stesse, sia su altre risorse territoriali quali il Turismo e l'Agricoltura, sia sulle questioni di politica economica.

Target di Antropìa

Trasformazione dei Comuni e degli altri Enti locali da "centri di costo" a "centri di ricavo". Nuova modellistica politico-amministrativa nella gestione delle risorse territoriali.

Patrocini

Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.
Università degli Studi Roma Tre.

Partecipazione

E' raccomandato l'ingresso all'ISA almeno un quarto d'ora prima dell'inizio dei lavori, per l'accoglienza e la registrazione. I giornalisti sono pregati di segnalare in anticipo, rispetto alla data del convegno, la loro partecipazione scrivendo a: 

info@maris-ricerca.it

www.studiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.

Eccellenza a Roma - Post in Evidenza

AdnKronos: Aggiornamenti e News

  Putin avverte la Nato: "Siamo a un passo da guerra mondiale" Il messaggio delpresidente: 'Tutti i piani saranno realizzati&#...

I POST PIU' SEGUITI