giovedì 22 marzo 2018

Agricoltura Italia: Tutti gli Aggiornamenti !

IN PRIMO PIANO

Con il governo Gentiloni in carica solo per l’ordinaria amministrazione, la macchina amministrativa non si è fermata del tutto ma ha subito un rallentamento: è il caso emblematico del Ministero delle politiche agricole, che ha visto anche le dimissioni del ministro Maurizio Martina...

Per la sola campagna di quest’anno, il prossimo 11 aprile scade il termine, normalmente previsto al 31 marzo, per presentare la domanda di autorizzazione all’impianto di nuovi vigneti. È quanto prevede la circolare Agea n. 21923 del 13 marzo scorso, contenente le...

LE ALTRE NEWS

Il 16 marzo scorso il Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo contenente la revisione del sistema nazionale di gestione dei rischi in agricoltura. Si tratta di un provvedimento strategico che disciplina il funzionamento del Fondo di solidarietà nazionale...

La Commissione UE ha approvato l'acquisizione di Monsanto da parte di Bayer, a condizione che attuino «gli ampi rimedi» proposti per eliminare i dubbi dell'UE sulle sovrapposizioni su sementi, agrofarmaci e agricoltura digitale. «La nostra decisione assicura che ci sarà concorrenza efficace e innovazione» in questi tre settori coperti dai rimedi con misure che valgono...

«Noi i compiti a casa li abbiamo fatti. L’Europa però non ha saputo elaborare una programmazione in grado di tutelare i Paesi grandi produttori di barbabietole da zucchero come l’Italia». In una intervista a L’Informatore Agrario Claudio Gallerani, presidente di CoproB (Cooperativa produttori bieticoli) lancia l’allarme per il comparto bieticolo-saccarifero italiano...




RIVISTA DIGITALE

Via libera al Testo unico delle foreste (pag. 8). Accordo tabacco valido erga omnes (pag. 12). Nuovo record per l'ortofrutta made in Italy (pag. 28). Accordo in alto mare per il pomodoro al Centro-Sud (pag. 13). Dop e igp: i consorzi chiedono di contare di più (pag. 16). Le novità sulla vendita diretta (pag. 33).

Il pomodoro da mensa italiano da alcuni anni vive una situazione commerciale altalenante, soprattutto per determinate tipologie. La forza di questa coltura sta però anche nella sua distintività e diversità: orientare la produzione verso la riscoperta di tipologie «di nicchia», così come la coltivazione biologica rappresentano opportunità da considerare con attenzione.

NOTIZIE DALLE AZIENDE

A Faenza le ultime novità nel settore macchinari e attrezzature, insieme a vivaismo, servizi e tecnologie per vigneto, frutteto, campi e magazzino. Un punto d’incontro per tutta la filiera emiliano-romagnola.



La Fiera di Vita in Campagna - 23-24-25 marzo 2018

L’intero padiglione 8 della prossima Fiera di Vita in Campagna a Montichiari (BS) sarà dedicato a Il Salone di Origine - Prodotti tipici & Territorio.
È un’occasione imperdibile per conoscere dal vivo tante gemme dell’agroalimentre italiano, tutte straordinarie per qualità.

Alla Fiera di Vita in Campagna a  Montichiari (BS) incontreremo alcuni dei nostri autori nei seguenti appuntamenti:
Ausiliari: organismi utili per la difesa con Luca Conte
Il vigneto in difesa di ambiente e paesaggio con Enzo Corazzina
Nuovi parassiti di orto e frutteto con Aldo Pollini






VIDEOINTERVISTE DA BRUXELLES

Raffaele Sacchi, ordinario di scienze alimentari all'Università Federico II di Napoli, spiega il nesso tra qualità nutrizionali e sensoriali dell’olio extravergine di oliva e come il consumatore deve abituarsi a riconoscerle.

Giovanni La Via, eurodeputato ex presidente della Commissione Ambiente dell'Europarlamento, individua in innovazione, aggregazione e stabilizzazione del reddito le principali sfide per la filiera italiana dell'olio di oliva. 

OFFERTE DI LAVORO

Questa settimana:
  • 2 annunci settore fertilizzanti
  • 2 annunci settore nuove tecnologie

EVENTI


24-25 marzo - Trento
Salone dei vini artigianali alpini

24-25 marzo - Saluzzo (Cuneo)
Mostra provinciale bovini di razza Piemontese

27 marzo - Legnaro (Padova)
Insetti come alimento in avicoltura

27 marzo - Negrar (Verona)
La biodiversità nel vigneto


IN SCADENZA

31 marzo - Piccola colonia
Presentazione denuncia attività






Fonte: L'INFORMATORE AGRARIO !

www.studiostampa.com

martedì 20 marzo 2018

Grace Hall: un'Artista Straordinaria !

Burlesque Extravaganza di Grace Hall
Prodotto da Grace Hall e Zed Film 

BURLESQUE EXTRAVAGANZA è il diario di un viaggio, un road movie rocambolesco nello scintillante mondo del Burlesque, dove la fantasia si miscela alla realtà, raccontato, scoperto e vissuto da una delle sue protagoniste italiane, Grace Hall.

Una tournée partita da Roma passando per molte città d'Europa per poi toccare buona parte degli Stati Uniti.

Il film vuole essere, come il vero Burlesque suggerisce, un contenitore di fantasticherie e abilità varie che passano dal ballo, al canto, al circo, alla magia, al trasformismo e a tutto ciò che esalta l’unicità che ogni interprete incarna.
Il progetto vuole rendere ed estendere anche una riflessione sul mondo contemporaneo e sulla figura della donna in particolare, sempre più vittima di stereotipi. Il Burlesque è la celebrazione del corpo in tutte le sue forme, taglie e misure; diviene dunque una speciale terapia per cominciare ad accettarsi e ad amarsi. Diviene, per molte, un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del proprio potenziale. 



www.studiostampa.com