mercoledì 30 agosto 2023

TUTTO PER SEPARARE LA VERITÀ DALL'ERRORE !

Caino e Abele. 
L'Iniziato, nel suo percorso, dovrebbe aver assimilato i concetti di Equità e di Giustizia ed essere stato istruito sul modo di porsi per cercare le manchevolezze della Società in cui vive e tentare di porvi rimedio.
Primo - I delitti non possono e non debbono rimanere impuniti.
Secondo - La trasgressione agli ordini rappresenta un pericolo.
Terzo - E’ necessario avere amici per superare le difficoltà.

Ed io? A che punto sono? 
Potrò un giorno avere il reale controllo delle pulsioni?
E la Fratellanza?... Ed oggi?... E cosa ne è di Caino e Abele?...

Che nessuno tocchi Caino… mi riesce difficile esser convinto! Alcuni dicono: “nessuno si azzardi a toccarlo Caino; e non perché sennò qualcuno ricomincia con  il solito sciopero della fame, della sete, del sonno, del respiro…no; ma perché chi tocca Caino diventa anche lui un Caino”. Certo non voglio diventare come lui. Non ora almeno. Non in questo Occidente stanco e morente che vive nascosto nei suoi sensi di colpa perché è incapace di leggere la storia, il suo divenire e la tragicità che ci abita.
La parte migliore di me pensa che in fondo anche a Caino dev'essere data una possibilità, ma si domanda perché non debba essere data ad Abele. Perché se la pena di morte contro Caino potrebbe suscitare orrore… l’assassinio di Abele dovrebbe suscitarne di più.
Quando Caino è sconvolto per ciò che ha fatto JHWH non lo abbandona e continua a interrogarlo. Al "Dove sei?" rivolto ad Adamo (in Genesi 3,9) fa riscontro il "Dov'è Abele, tuo fratello?" (in Genesi 4,9). Caino disconosce qualsiasi responsabilità, ma il sangue, cioè la vita, è voce percepita da Dio anche quando nessuno la vuole ascoltare. Caino è maledetto: ha ucciso un uomo, l'immagine di Dio. Nella Genesi 4,13 sembra poi alludere al pentimento di Caino: 
"Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono?". JHWH interviene e protegge Caino con un segno, custodisce colui che non ha voluto custodire il Fratello. 
Ma d'ora in poi Caino è costretto a vagabondare nel paese di Nod (in ebraico: "terra di vagabondaggio"). 
L'omicidio lo ha condotto lontano dal 
GRANDE ARCHITETTO DELL’UNIVERSO.
Eppure c’è una parte peggiore di me che non mi lascia libero; la parte che non ne vuole sapere di entrare nel circolo degli Uomini illuminati… dalla ragione e dal cuore. Quella parte peggiore di me che vuole rimanere al buio del suo vim-dicare e che delle luci accese al Colosseo non sa cosa farne. E’ il mio demone terribile che pensa al macellaio di Erba e di fronte ad uno che sgozza un bimbo di due anni e massacra a coltellate mamma, nonna e vicina di casa non riesce proprio a cercare motivazioni sociologiche, non riesce ad arrestare il proprio disprezzo ed il proprio risentimento, perché: 
se non c’è un limite all’orrore 
ci dev’essere un umano limite al perdono

Alcune domande alle quali non sò rispondere: 

• Esiste o esisterà mai la possibilità di commemorare Abele, come nella Bibbia? 

• Esiste o esisterà mai la possibilità di ringraziare, aiutare e premiare chi tenta di fermare i delinquenti ed i loro protettori? 

• Esiste o esisterà mai la possibilità di fermare chi dedica Piazze, Lapidi  ed AULE ai facinorosi, offendendo i servitori dello Stato e le Vittime? 

Il Rispetto, la Tolleranza, la Disponibilità verso gli altri, non può e non deve essere confusa con la debolezza e non deve far pensare di poter fare quello che si vuole per l'assenza di reazione o peggio processando e/o punendo chi si oppone allo sfacelo. 

Quando si smetterà di trascurare le vittime
considerandole, a volte, colpevoli? 

La tanto abusata parola LIBERTA' non è quella di negare i diritti degli altri ma di rispettarli facendo rispettare i propri. 

Solo un esempio: 

Chi chiede di togliere dalla vista un Simbolo Religioso, caro a molti, offende il loro Culto e la loro persona. 

Chi chiede di poter esporre tutti i Simboli Religiosi, per il rispetto del Credo di ognuno, dimostra di aver capito il termine RISPETTO. 

La Civiltà dell’illuminismo non può accettare la negazione del pensiero altrui ma deve difenderne il diritto di professarlo. 

In nome di uno Stato Laico si tende a farlo Ateo

E nei principi fondamentali della Libera Muratoria è scritto: 
“egli non sarà mai uno stupido ateo, 
né un libertino senza Religione”. 
Tempo fa qualcuno ha scritto qualcosa che voglio ricordare, prima di tutto a me stesso: “la strada della crescita interiore è faticosa e solo con la Tolleranza ed il Rispetto per gli altri si potrà ottenere l’Uguaglianza (intesa come Equità); non certo continuando a chiederla senza riconoscerla e senza mai ricordare che: 

Si ascolta con le Orecchie ma si Sente con il Cuore.
Si guarda con gli Occhi ma si Vede con il Cervello 

e che, per chi continua ad usare sempre e solo la Lingua e mai le Orecchie, la crescita si farà ancor più difficile sino a divenire una lontana Illusione. 

Chiudo con un ricordo di Evelyn Beatrice Hall, ripreso da Voltaire: 

"Non condivido le Tue idee 
ma lotterò con tutte le mie forze affinché Tu, come me, 
possa liberamente esprimere il Tuo pensiero".

                                                                 Giancarlo Bertollini

www.studioservice.com

martedì 29 agosto 2023

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:00)

Roma, 29 agosto

MELONI NEL PRIMO CDM DOPO LA PAUSA ESTIVA: INTENDO ANDARE A CAIVANO"

La premier accoglie l'invito di don Maurizio Patriciello, dopo gli abusi di gruppo sulle due cuginette. Sul tavolo del vertice di governo l'impostazione della manovra economica e la questione migratoria. "Il Superbonus? Una tragedia contabile"

Per approfondire

ALLERTA MALTEMPO AL NORD, ALLAGATE VENEZIA E TRIESTE

La perturbazione che si sta spostando verso Sud continua a portare temporali, forti venti e allagamenti sul Nord Italia. Su Genova 200 millimetri di pioggia. Disagi sulle linee regionali in Lombardia. Frane sui binari in Francia e al Brennero

Per approfondire

OPERAZIONE ALLARGAMENTO, MICHEL FISSA IL 2030 COME OBIETTIVO

Il presidente del Consiglio Europeo per la prima volta menziona un orizzonte temporale per l'ingresso nell'Unione Europea dei sei Stati dei Balcani occidentali e di Ucraina e Moldavia

Per approfondire

DOPO IL VELO ANCHE L'ABAYA FUORI DALLE SCUOLE FRANCESI

Il neo ministero dell'Istruzione di Parigi prende posizione. Nelle aule vietato l'abito lungo islamico che ricopre completamente il corpo femminile dalle spalle ai piedi, spesso accompagnato dal velo

Per approfondire

SI APRE IL CANTIERE DELLA MANOVRA. MA LE RISORSE SONO LIMITATE

Il governo conferma il taglio del cuneo fiscale e la lotta agli sprechi. Si parla di una finanziaria da 30 miliardi

Per approfondire

MANCINI: "CONTATTI CON L'ARABIA SAUDITA DA METÀ AGOSTO"

L'ex tecnico dell'Italia dribbla le polemiche e assicura di essere "orgoglioso" di essere a Riad "e di poter svolgere questo ruolo"

Per approfondire

SPARA A UNA FESTA COL FUCILE AD ARIA COMPRESSA, FERITI UN DJ E UN COMICO

Caccia al folle che, dopo aver seminato il panico in un paese del Frusinate, si è dileguato. I due malcapitati non sono in pericolo di vita

Per approfondire

PER LUKAKU ALLA ROMA È FATTA, SCRIVE LA STAMPA BELGA

Secondo Hln sono stati definiti gli ultimi dettagli e il Chelsea cederà l'attaccante in prestito secco per 6 milioni di euro

Per approfondire

La serie tv che Orson Welles non completò mai, con Gina Lollobrigida

AGI - È tutto per Gina Lollobrigida, la grande attrice e diva tra le più amate del nostro cinema, scomparsa il 16 gennaio di quest'anno, il primo importante evento della Mostra del Cinema di Venezia numero 80, con la preapertura del Festival in Sala Darsena la sera di martedì 29 agosto.  Saranno proiettati in prima mondiale 'Portrait of Gina' (1958, 27') di Orson Welles, nella versione restaurata per l'occasione dal Filmmuseum Munchen in collaborazione con Cinecittà, e 'La provinciale' (1953, 113') di Mario Soldati, in prima mondiale nella versione restaurata per l'occasione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film. 'Portrait of Gina' e 'La provinciale' rientrano nel programma di Venezia Classici dell'80. Mostra e fanno parte del progetto complessivo che comprende anche due mostre fotografiche, a Roma e al Lido di Venezia, oltre a un premio ai giovani talenti, che sarà presentato durante la Mostra del Cinema. 'Portrait of Gina' (1958) di Orson Welles è un episodio pilota di una serie televisiva della ABC, mai completata, su "persone e luoghi" con il grande regista come guida. Cinecittà ha contribuito a portare alla Mostra la copia proveniente e restaurata brillantemente dal Filmuseum di Monaco. Uno dei progetti più singolari di Welles, un reportage che mette in scena il grande regista americano alle prese con la descrizione dell'Italia centrata sulla bellezza delle sue dive, e di quella per lui dichiaratamente più bella di tutte, Gina Lollobrigida. Un piccolo film dove c'e' tutto Welles in sedicesimo, il suo stile, lo humour brillante, il ritmo di montaggio, alcune ossessioni personali su arte e successo. Una gemma, strutturata come un lento avvicinamento a Gina. Quando l'incontro tra i due avviene, e' un incontro tra pari, una chiacchierata tra due miti uniti nella fratellanza dell'arte. 'La provinciale' (1953) di Mario Soldati è un dramma letterario al femminile tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia e sceneggiato dallo stesso regista. Nei panni della protagonista Gemma, Gina Lollobrigida regala una delle migliori interpretazioni della sua carriera. 


www.studioservice.com

lunedì 28 agosto 2023

IL CORRIERE VINICOLO


DOSSIER FRIZZANTI  

DECIMA EDIZIONE

Imbottigliamenti in calo, freno dell’export e dinamiche “forzate” dei prezzi mettono in difficoltà una tipologia fino ad ora identificata, da produttori e mercato, quasi esclusivamente con il suo posizionamento “entry level”. Per uscire dalla crisi, dove aumento dei costi e concorrenza degli spumanti rischiano di comprometterne il futuro, serve un cambiamento di rotta nella proposta dei frizzanti. Le idee dei produttori e distributori convergono: bisogna partire dalla cantina, con un nuovo progetto identitario, e passare dal marketing per arrivare al packaging. Perché c’è una realtà di mixology e “rifermentati” da valorizzare, così come, oltre al “fusto”, anche la lattina in fondo…

EMILIA ROMAGNA, VENETO E LOMBARDIA: PARLANO I PRODUTTORI
COSTO DEL VETRO E SPUMANTI “ENTRY LEVEL”: I FRIZZANTI NELLA “STRETTA”
Tante le difficoltà che hanno colpito il segmento in questi mesi, per uscirne serve una strategia di rilancio

LA PAROLA AI CONSORZI

LAMBRUSCO E PROSECCO “IN DIFESA” MA CERCANO NUOVE SOLUZIONI
Le due Doc di riferimento per la categoria in Italia sembrano ottimiste: ma si sta pensando a nuove strade per uscire dalla stagnazione

GLI OPERATORI DI GDO E HORECA
LA LEVA È IL PREZZO, MA SERVE UNA SVOLTA
Consumi e target tradizionale calano. Alla conquista di nuovi appassionati valorizzando “spina”, mixology e rifermentati naturali


FRIZZANTI - LE ANALISI DELL’OSSERVATORIO DEL VINO UIV


IL TREND DELL’EXPORT ITALIANO: PASSO FALSO
Dopo il grande successo registrato nel 2020 e bissato in alcuni Paesi anche nel 2021, la fase di espansione sembra essersi arrestata, con i volumi tornati ai livelli pre-pandemia. Forte balzo dei valori, a causa dell’inflazione. Il peso sempre più strategico dei nuovi mercati, a partire da Messico e Repubblica Ceca

GLI IMBOTTIGLIAMENTI 2022: DOP-IGP, CALO DELL’11%
Dopo due anni sopra quota 400 milioni di bottiglie, il 2022 arretra a 361 milioni. In riduzione tutte le grandi regioni: Emilia Romagna e Veneto a -11%, Lombardia a -16%. Più accentuato il calo dei rossi (-15%), con i Lambruschi emiliani a -13%, a 140 milioni di pezzi

IL BILANCIO IN GDO: NEL 2022 SI ARRETRA
Se gli spumanti, pur calando, sono assestati comunque su livelli ben superiori al pre-Covid, i frizzanti sono andati fortemente indietro


www.studioservice.com

Rassegna Stampa di Lunedì 28 agosto 2023

ACCREDIA


IL MATTINO (ED. AVELLINO) 

Pag. 24

FIUMI E TORRENTI NON SOFFRONO LA SICCITÀ PRIMA ESTATE SENZA INTOPPI PER L'ACQUA (ALESSANDRO CALABRESE)

27/08/2023

TXT


ACCREDITAMENTO


BRESCIA OGGI 

Pag. 25

RUSTICO BELFIORE AL BIVIO IL FUTURO È APPESO A UN FILO (MASSIMILIANO MAGLI)

28/08/2023

TXT


CORRIERE ADRIATICO 

Pag. 21

CITTÀ DI SENIGALLIA, UN RICORSO-BIS MA STAVOLTA NON C'È COMPATTEZZA (SABRINA MARINELLI)

26/08/2023

TXT


CORRIERE DI BOLOGNA 

Pag. 1

IL PRONTO SOCCORSO PRIVATO (GIOVANNI DE PLATO)

26/08/2023

TXT


GAZZETTA DEL SUD (ED. CATANZARO) 

Pag. 20

TEGOLA PER FONDAZIONE BETANIA LA CASSAZIONE DÀ RAGIONE ALL'ASP (GAETANO MAZZUCA)

26/08/2023

TXT


IL GAZZETTINO (ED. TREVISO) 

Pag. 38

CASA FENZI, MAURO VOLPATO NUOVO SEGRETARIO-DIRETTORE (GIAMPIERO MASET)

27/08/2023

TXT


IL PICCOLO 

Pag. 29

SI SPACCA IL FRONTE DEI SINDACI NO DA MUGGIA ALL'HUB PER I MINORI (UGO SALVINI)

27/08/2023

TXT


IL RESTO DEL CARLINO (ED. ANCONA) 

Pag. 41

BUFERA SULLA FONDAZIONE «RICORSI ORA INOPPORTUNI»

26/08/2023

TXT


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 

Pag. 6

RSA, IL GIRO DI VITE DELLA REGIONE (MASSIMILIANO SCAGLIARINI)

26/08/2023

TXT


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 

Pag. 10

LE RSA PUGLIESI ABBANDONATE IN UNA PALUDE

27/08/2023

TXT


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (ED. BASILICATA) 

Pag. 29

SALVIAMO LA SANITÀ PUBBLICA E PRIVATA SIAMO IN TEMPO MA BISOGNA CORRERE

26/08/2023

TXT


LA NUOVA FERRARA 

Pag. 16

DUE FINE SETTIMANA DI FESTA CON LA PROLOCO DI SERRAVALLE «LA RINASCITA DOPO LA PANDEMIA»

27/08/2023

TXT


LA PREALPINA 

Pag. 14

NUOVI MARCHI ALLA FORNACESEMPRE PIÙ POSTI DI LAVORO (SILVIO PERON)

28/08/2023

TXT


QUOTIDIANO DEL SUD (ED. BASILICATA) 

Pag. 6

LE ASSUNZIONI MISURA SALVA VITA

26/08/2023

TXT


CERTIFICAZIONE


CORRIERE DI ROMAGNA (ED. RAVENNA-IMOLA) 

Pag. 11

DALLE PIASTRE PER PIADINE E PIZZE A LEADER NELLE CUCINE PROFESSIONALI

28/08/2023

TXT


GIORNALE DI BRESCIA 

Pag. 25

TIMMERMANS LASCIA LA COMMISSIONE: GREEN DEAL IN BILICO

27/08/2023

TXT


LA SENTINELLA DEL CANAVESE 

Pag. 15

VIABILITÀ MODIFICATA DA OGGI I LAVORI PER LA FIBRA OTTICA VOLONTARI DEL SOCCORSO CALUSO IN ARRIVO UNA NUOVA AMBULANZA (LYDIA MASSIA)

28/08/2023

TXT


MILANO FINANZA 

Pag. 37

TATTICA EMERGENTE (FAUSTO TENINI)

26/08/2023

TXT


MILANO FINANZA 

Pag. 49

KOINÉ COMPRA LA BRIANZOLA TRADE

26/08/2023

TXT


QUOTIDIANO DI PUGLIA (ED. TARANTO) 

Pag. 12

SAGRA DEL VINO NUMERI BOOM «UN SUCCESSO»

28/08/2023

TXT


NORMATIVA UNI


ITALIA OGGI SETTE 

Pag. 55

DELOITTE CERCA 1.200 CONSULENTI (LAURA ROTA)

28/08/2023

TXT


LIBERTÀ 

Pag. 13

PARITÀ DI GENERE A EMIL BANCA «ESEMPIO PER SOCI E CLIENTI»

26/08/2023

TXT


AMBIENTE


AVVENIRE 

Pag. 11

IL PROGETTO EUROPEO CHE FORMA CUOCHI ATTENTI ALL'AMBIENTE (ANTONIO PETRUCCI)

26/08/2023

TXT


AVVENIRE 

Pag. 12

L'INVESTIMENTO NEL SOCIALE RIPAGA LE PMI E LA SPINTA SOSTENIBILE ARRIVA DAI CLIENTI (ILARIA SOLAINI)

26/08/2023

TXT


CORRIERE DELLA SERA 

Pag. 12

LONDRA DIVISA SULL'ARIA PULITA DA DOMANI FINO A 28 STERLINE PER RAGGIUNGERE IL CENTRO (DA LONDRA PAOLA DE CAROLIS)

28/08/2023

TXT


CORRIERE DELLA SERA 

Pag. 16

IL «MEDICANE» SI ABBATTE SUL NORD ALLERTA ROSSA IN TUTTA LA LOMBARDIA (FLORIANA RULLO)

28/08/2023

TXT


CORRIERE DELLA SERA 

Pag. 17

«È IL MARE SEMPRE PIÙ CALDO A SCATENARE QUESTI EVENTI RISCHI ANCHE A SETTEMBRE» (ALFIO SCIACCA)

28/08/2023

TXT


CORRIERE DELLA SERA 

Pag. 26

PER IL FUTURO SERVE ELABORARE UN'ETICA DELLA SOSTENIBILITÀ (MAURO MAGATTI)

28/08/2023

TXT


IL FOGLIO 

Pag. 1

ECOLOGISMO A SUON DI TASSE (LUCIANO CAPONE)

26/08/2023

TXT


IL FOGLIO 

Pag. 12

GLI INCENDI SI POSSONO PREVENIRE. IL CASO CALABRIA (AGOSTINO MIOZZO)

28/08/2023

TXT


IL GIORNALE 

Pag. 10

IL «GREEN DEAL» UE ORA SCRICCHIOLA: DALL'AUTO ALLE CASE CORSA A CAMBIARE LE MISURE SUICIDE (FRANCESCO GIUBILEI)

28/08/2023

TXT


IL GIORNO 

Pag. 16

«AUMENTA IL RISCHIO DI TEMPORALI DEVASTANTI»

26/08/2023

TXT


IL MANIFESTO 

Pag. 8

ALBERI IN CAMBIO DI EMISSIONI: I CONTI NON TORNANO

26/08/2023

TXT


IL MESSAGGERO 

Pag. 17

«UN BIOMATERIALE SALVERÀ LE GEMME DEI FONDALI MARINI»

28/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 4

POLIZZE FALSE E GARANZIE SCOPERTE, IL NUOVO BUSINESS DELL'ECOMAFIA (ALESSANDRO GALIMBERTI)

26/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 4

RIPRISTINARE TRASPARENZA CON TEMPISTICHE PIÙ BREVI E CLAUSOLE POSTICIPATE (PAOLA FICCO)

26/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 10

VENEZIA È IN PERICOLO E L'INTERVENTO UNESCO POTREBBE ESSERE DECISIVO (ANNA SOMERS COCK)

26/08/2023

TXT


ITALIA OGGI SETTE 

Pag. 15

PIÙ LINFA ALLA CRESCITA SOSTENIBILE (BRUNO PAGAMICI)

28/08/2023

TXT


ITALIA OGGI SETTE 

Pag. 17

APPALTI GREEN, I COMUNI LATITANO (ANTONIO LONGO)

28/08/2023

TXT


ITALIA OGGI SETTE 

Pag. 18

CO2 IN CALO MA NON CI SARÀ IL BIS (MATTEO RIZZI)

28/08/2023

TXT


LA PREALPINA 

Pag. 23

ROTTA VERSO LE EMISSIONI ZERO MALPENSA SEMPRE PIÙ GREEN

26/08/2023

TXT


LA REPUBBLICA 

Pag. 19

URAGANI IN CALIFORNIA CARESTIA IN INDIA EL NIÑO SOFFIA SUL FUOCO DELLA CRISI CLIMATICA (DI ELENA DUSI)

27/08/2023

TXT


LA VERITÀ 

Pag. 7

CRESCE L'IRA PER L'ECODIKTAT TORINESE ORA IL GOVERNO SI SVEGLIA E STUDIA L'ALT (CLAUDIO ANTONELLI)

26/08/2023

TXT


LA VERITÀ 

Pag. 7

TRA NUOVI E VECCHI BLOCCHI I VEICOLI COSTRETTI ALLO STOP ARRIVERANNO A 650.000

26/08/2023

TXT


LA VERITÀ 

Pag. 9

«HA IMPLICAZIONI PERICOLOSE» RITIRATO LO STUDIO CHE SMONTA L'ALLARME SUGLI EVENTI METEO (ALESSANDRO RICO)

26/08/2023

TXT


LA VERITÀ 

Pag. 11

MA IL BLOCCO DEL NORD PREPARA UNA TENAGLIA RIGORE E GREEN USATI COME ARMI ANTI ITALIA (CAMILLA CONTI)

26/08/2023

TXT


LA VERITÀ 

Pag. 5

LA MANNAIA CONTRO GLI EURO 5 NASCE DALLA PAURA DEI GIUDICI L'ESECUTIVO CORRE AI RIPARI (CARLO TARALLO)

27/08/2023

TXT


LA VERITÀ 

Pag. 6

IL CALDO INFIAMMA ANCHE LE POLIZZE: CONSUMATORI STANGATI DALL'ECO-ANSIA (LAURA DELLA PASQUA)

27/08/2023

TXT


LA VERITÀ 

Pag. 7

LA CASA GREEN SIMBOLO DEL DECLINO DEL DIRITTO

27/08/2023

TXT


LIBERO 

Pag. 10

IL GOVERNO CANCELLERÀ IL BLOCCO DEI DIESEL EURO 5 (FABIO RUBINI)

26/08/2023

TXT


LIBERO 

Pag. 7

«SE FA TROPPO LA VERDE, SCHLEIN PERDE» (PIETRO SENALDI)

28/08/2023

TXT


MILANO FINANZA 

Pag. 18

ESG, ORA SI PASSI DALLE PAROLE AI FATTI (MAURO MASI*)

26/08/2023

TXT


AGROALIMENTARE


CORRIERE DELLA SERA 

Pag. 18

«IL GRANCHIO BLU CI ROVINA, NELLE RETI SONO TONNELLATE VONGOLE QUASI SPARITE PER NOI PESCATORI È LA FINE» (DALLA NOSTRA INVIATA A PORTO TOLLE (RO) GIUSI FASANO)

26/08/2023

TXT


GAZZETTA DEL SUD (ED. CATANZARO) 

Pag. 28

IL GAL TERRE VIBONESI FESTEGGIA 6 ANNI DI ATTIVITÀ

27/08/2023

TXT


IL FATTO QUOTIDIANO 

Pag. 5

POVERI E CIBO: TUTTE LE BALLE DI LOLLOBRIGIDA

26/08/2023

TXT


IL MESSAGGERO 

Pag. 29

L'ESTATE DELLE TELLINE GRATIS CON LA PESCA A MANI NUDE

28/08/2023

TXT


IL TIRRENO (ED. PIOMBINO-ELBA-CECINA-ROSSIGNANO) 

Pag. 5

GUARDIA COSTIERA 1260 CHILI DI ALICI SEQUESTRATE E ORA IN BENEFICENZA

26/08/2023

TXT


LA PROVINCIA DI CREMONA 

Pag. 33

NUMERI, NON PREGIUDIZI OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ

27/08/2023

TXT


LA PROVINCIA PAVESE 

Pag. 19

GLI ALLEVATORI: «AZIENDE A RISCHIO CON BLOCCO EXPORT» (SANDRO BARBERIS S.BAR. S.BAR.)

27/08/2023

TXT


LA PROVINCIA PAVESE 

Pag. 20

ANTIBIOTICI PER I BOVINI NUOVE LINEE GUIDA PER UN USO " PRUDENTE" (U.D.A.)

28/08/2023

TXT


LA REPUBBLICA 

Pag. 23

IL PIATTO PIANGE PER I PREZZI ALLE STELLE "È FALSO CHE I POVERI MANGIANO MEGLIO" (DI ELENA DUSI)

26/08/2023

TXT


LE CRONACHE LUCANE 

Pag. 15

A BARAGIANO SI PARLA DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLE TRADIZIONI RURALI (EMANUELA CALABRESE)

28/08/2023

TXT


QUOTIDIANO DI PUGLIA (ED. BARI) 

Pag. 10

SEU, BIMBO DI 4 ANNI IN RIANIMAZIONE DUBBI SUL LATTE UTILIZZATO PER UN GELATO

28/08/2023

TXT


SANITÀ - SALUTE


AVVENIRE 

Pag. 4

«NON PIÙ UN COSTO, MA UN INVESTIMENTO PERCHÉ SULLA SANITÀ NON SI DEVE TAGLIARE» (ENRICO NEGROTTI)

26/08/2023

TXT


AVVENIRE 

Pag. 20

REFERENDUM SANITÀ, NESSUNA DECISIONE IL 4 SETTEMBRE MANIFESTAZIONE DI PROTESTA

26/08/2023

TXT


BRESCIA OGGI 

Pag. 10

TAGLI ALLA SANITÀ, BRESCIA FA I CONTI CON I MEDICI IN FUGA DAGLI OSPEDALI (IRENE PANIGHETTI)

28/08/2023

TXT


BRESCIA OGGI 

Pag. 11

«IL PRIVATO HA PIÙ RISORSE. I GETTONISTI? TROVANO LAVORO SENZA PROBLEMI»

28/08/2023

TXT


CORRIERE ADRIATICO (ED. ASCOLI) 

Pag. 9

«DIABETOLOGIA IN RIVIERA RISCHIA ORA IL COLLASSO»

26/08/2023

TXT


CORRIERE ADRIATICO (ED. ASCOLI) 

Pag. 9

SINDACATI CONTRO AST, NUOVO ROUND GLI ORARI DI LAVORO CREANO DIVISIONI

26/08/2023

TXT


CORRIERE ADRIATICO (ED. FERMO) 

Pag. 15

«PIANO SOCIO-SANITARIO PENALIZZATO IL PICENO»

27/08/2023

TXT


CORRIERE ADRIATICO (ED. MACERATA) 

Pag. 18

SCABBIA ALLA CASA DI RIPOSO, CAMILLETTI: «TUTTO SOTTO CONTROLLO»

27/08/2023

TXT


CORRIERE ADRIATICO (ED. PESARO) 

Pag. 7

«NUOVO PRESIDIO A MURAGLIA LA GARA D'APPALTO È IN ARRIVO»

27/08/2023

TXT


CORRIERE DELLE ALPI 

Pag. 15

LA RETE DELLA SANITÀ SPRONA I SINDACI: FATEVI SENTIRE CON ZAIA (PAOLA DALL'ANESE)

27/08/2023

TXT


CORRIERE DELL'UMBRIA 

Pag. 6

NUOVA DENUNCIA PER LE LISTE D'ATTESA (ALESSANDRO ANTONINI)

26/08/2023

TXT


CORRIERE DELL'UMBRIA 

Pag. 32

OSTETRICIA, IL SINDACO DIFFIDA LA USL 2 (ROSELLA SOLFAROLI)

26/08/2023

TXT


CORRIERE DELL'UMBRIA 

Pag. 13

DIFESA DELLA SANITÀ PUBBLICA: GAZEBO DELLA FP CGIL

27/08/2023

TXT


CRONACHE DI NAPOLI 

Pag. 5

S. GIOVANNI BOSCO, ULTIMATUM PER RIAPRIRE IL PRONTO SOCCORSO (GIUSEPPE PALMIERI)

26/08/2023

TXT


IL FATTO QUOTIDIANO 

Pag. 11

POLIZZE E FONDI AL POSTO DEL SSN 17 MILIONI GLI ITALIANI ASSICURATI (ALESSANDRO MANTOVANI)

28/08/2023

TXT


IL GIORNO 

Pag. 10

FOCOLAIO NELLA RSA ANZIANI COME IN LOCKDOWN

28/08/2023

TXT


IL GIORNO (ED. METROPOLI) 

Pag. 37

«A PEZZI IL PRESIDIO SANITARIO» IL COORDINAMENTO LANCIA L'SOS SULLO SVUOTAMENTO DEL DISTRETTO

28/08/2023

TXT


IL MANIFESTO 

Pag. 5

SANITÀ LOMBARDA, REFERENDUM A RISCHIO

26/08/2023

TXT


IL MATTINO (ED. BENEVENTO) 

Pag. 23

SOS AMBULANZE SENZA MEDICO RUGGIERO: «SERVONO DUE SAUT» (LUELLA DE CIAMPIS)

26/08/2023

TXT


IL MATTINO (ED. BENEVENTO) 

Pag. 24

AMBULANZE SENZA MEDICO IL TRIBUNALE DEL MALATO: «ORA ACCESSO AGLI ATTI ASL» (ANTONIO FINELLI, PAOLO BONTEMPO)

28/08/2023

TXT


IL MATTINO (ED. SALERNO) 

Pag. 20

ANCORA AMBULANZE IN CODA PAZIENTI IN ATTESA SOTTO IL SOLE (SABINO RUSSO)

26/08/2023

TXT


IL MATTINO (ED. SALERNO) 

Pag. 22

ASL, 300 PENSIONAMENTI LA CARICA DEI GETTONISTI PER GARANTIRE L'ASSISTENZA (SABINO RUSSO)

28/08/2023

TXT


IL MESSAGGERO 

Pag. 31

SPECIALISTI VIA DAI REPARTI: PRONTO SOCCORSO IN AFFANNO (RAFFAELLA TROILI)

28/08/2023

TXT


IL MESSAGGERO (ED. LATINA) 

Pag. 32

CHIRURGIE E LISTE D'ATTESA MANCANO DUE PRIMARI: ORA SERVONO I CONCORSI (GRAZIA MARIA)

27/08/2023

TXT


IL MESSAGGERO (ED. UMBRIA) 

Pag. 41

«SMONTANO L'OSPEDALE APPROFITTANDO DELLE FERIE» (PRIMO CITTADINO)

26/08/2023

TXT


IL RESTO DEL CARLINO (ED. ASCOLI-FERMO) 

Pag. 28

IL FRONTE DI MEDICINA TRASFUSIONALE «A RISCHIO LA PRODUZIONE DI SANGUE»

26/08/2023

TXT


IL RESTO DEL CARLINO (ED. ASCOLI-FERMO) 

Pag. 28

RIMBORSI E CARENZA DI ORGANICI I SINDACATI: «PRONTI ALLA PROTESTA»

26/08/2023

TXT


IL RESTO DEL CARLINO (ED. MACERATA) 

Pag. 41

FOCOLAIO DI SCABBIA NELLA CASA DI RIPOSO (ASTERIO TUBALDI)

26/08/2023

TXT


IL SANNIO 

Pag. 15

ORGANIZZAZIONE 118, CHIESTO ACCESSO AGLI ATTI

27/08/2023

TXT


IL TEMPO 

Pag. 16

IN SOCCORSO AL GRASSI ANCHE GLI ANESTESISTI (ANTONIO SBRAGA)

26/08/2023

TXT


LA CITTÀ DI SALERNO 

Pag. 2

FRANCESCO MUORE AL RUGGI LA SALMA È SOTTO SEQUESTRO

26/08/2023

TXT


LA CITTÀ DI SALERNO 

Pag. 3

LE CARTELLE CLINICHE AL SETACCIO CONTROLLI ALLA GUARDIA MEDICA

27/08/2023

TXT


LA CITTÀ DI SALERNO 

Pag. 13

SICA: «SANITÀ, SIAMO A ZERO»

27/08/2023

TXT


LA CITTÀ DI SALERNO 

Pag. 6

MEDICI "GETTONISTI" ALL'ASL RISPONDONO SOLTANTO IN TRE

28/08/2023

TXT


LA PROVINCIA DI COMO 

Pag. 35

REPARTI OSPEDALIERI SENZA ARIA FRESCA «RIMANGONO APERTI»

26/08/2023

TXT


LA PROVINCIA DI CREMONA 

Pag. 12

CORSIE SGUARNITE: MANCANO 39 MEDICI E 29 INFERMIERI (STEFANO SAGRESTANO)

27/08/2023

TXT


LA PROVINCIA DI CREMONA 

Pag. 19

CARDIOLOGIA «TUTTI MOBILITATI»

27/08/2023

TXT


LA PROVINCIA DI CREMONA 

Pag. 4

«IL FUTURO OSPEDALE? TROPPE INCOGNITE»

28/08/2023

TXT


LA PROVINCIA PAVESE 

Pag. 12

SANITÀ TERRITORIALE SCOLLEGATA (GIORGIO BOATTI)

27/08/2023

TXT


LA RAGIONE 

Pag. 6

CHIUSO PER LE FERIE

26/08/2023

TXT


LA REPUBBLICA (ED. NAPOLI) 

Pag. 7

L'EX PRIMARIO "BARELLE NEI PRONTO SOCCORSO: COLPA DEGLI ALTRI REPARTI"

26/08/2023

TXT


LA TRIBUNA DI TREVISO 

Pag. 17

NUOVA CITTADELLA OGGI PUNTO SUL COLLAUDO TRASLOCO IL 20 SETTEMBRE (F.P.)

28/08/2023

TXT


L'ECO DI BERGAMO 

Pag. 11

LA SANITÀ IN LOMBARDIA SCINTILLE SUL REFERENDUM

28/08/2023

TXT


MESSAGGERO VENETO 

Pag. 13

GLI INFERMIERI SE NE VANNO E I SERVIZI SONO SGUARNITI «IL PERSONALE SI SPOSTA DOVE È TRATTATO MEGLIO» (LAURA PIGANI)

26/08/2023

TXT


MESSAGGERO VENETO (ED. PORDENONE) 

Pag. 25

CONDIZIONATORI ROTTI IN CORSIA GUASTO LIMITATO E GIÀ RISOLTO

26/08/2023

TXT


PROFESSIONI


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 16

PROFESSIONISTI, PER GLI STUDI VIA LA DISPARITÀ PROPRIETÀ-LEASING (LUCA DE STEFANI)

26/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 16

TELEFISCO, FORMULA PLUS ANCORA A PREZZO RIDOTTO

26/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 6

LE DIECI ZAVORRE CHE FRENANO I GIOVANI (CLAUDIO TUCCI)

27/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 12

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVE REGOLE (STEFANO SCARPETTA)

27/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 10

«FOCUS SU LAUREA ABILITANTE E ISCRIZIONE ALL'ORDINE»

28/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 10

PER GLI INGEGNERI LA CONCORRENZA SCHIACCIANTE DEL «POSTO FISSO» (PAGINA A CURA DI MARGHERITA CECI)

28/08/2023

TXT


ITALIA OGGI 

Pag. 29

STOP A INAD ANCHE PER I PROFESSIONISTI (DARIO FERRARA)

26/08/2023

TXT


SOCIETÀ E IMPRESE


CORRIERE DELLA SERA 

Pag. 26

INFLAZIONE E SFIDUCIA DELLE IMPRESE, LA LOCOMOTIVA TEDESCA ORA È FERMA (PAOLO VALENTINO)

26/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 6

PMI, SPINTA DA 219 MILIARDI (46%) ALLE ESPORTAZIONI ITALIANE (CELESTINA DOMINELLI)

26/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 9

PALETTI ALLE BIG TECH E REGOLE EUROPEE (LUCA DE BIASE)

26/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 10

UNA NUOVA VISIONE D'IMPRESA TRA GIOVANI E IMPATTO SUL TERRITORIO (DANIELE MARINI)

26/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 3

QUEL SUD CONDANNATO DALLE CLASSI DIRIGENTI (GIUSEPPE LUPO)

27/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 4

«TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, ESCLUDERE TITOLI DI STATO E PICCOLE BANCHE» (LAURA SERAFINI)

27/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 14

COMPENSI REVERSIBILI, AMMINISTRATORI NON TASSATI PER LE SOMME INFRAGRUPPO (ALBINO LEONARDI)

28/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE 

Pag. 21

PMI, VOLA L'EXPORT DIGITALE E SUPERA 950 MILIONI DI VENDITE SU AMAZON (ALEXIS PAPARO)

28/08/2023

TXT


IL SOLE 24 ORE (PLUS) 

Pag. 3

LE IMPRESE PREVEDONO UN CALO DELLE ATTIVITÀ NEI PROSSIMI MESI

26/08/2023

TXT


ITALIA OGGI 

Pag. 25

ACQUISTO PRIVATO, IVA KO (FRANCO RICCA)

26/08/2023

TXT


ITALIA OGGI SETTE 

Pag. 5

SEMPRE PIÙ PMI PAGANO ONLINE (FABRIZIO MILAZZO)

28/08/2023

TXT


ITALIA OGGI SETTE 

Pag. 15

PIÙ LINFA ALLA CRESCITA SOSTENIBILE (BRUNO PAGAMICI)

28/08/2023

TXT


ITALIA OGGI SETTE 

Pag. 15

PERCENTUALI A MISURA DELL'AZIENDA

28/08/2023

TXT


LA STAMPA Pag. 24

PIL FERMO E FIDUCIA IN CALO PER BERLINO IN AGOSTO IL QUARTO CALO MENSILE CONSECUTIVO

26/08/2023

TXT


CORRIERE DELLA SERA - ECONOMIA 

Pag. 25

BOARD E STARTUP POCHE DONNE NEL DIGITALE (E IL PNRR NON AIUTA) (SIMONE FANTI)

28/08/2023

TXT


www.studioservice.com

Eccellenza a Roma - Post in Evidenza

Natale di Roma

Cliccate sull'Immagine ! www.studioservice.com

I POST PIU' SEGUITI