venerdì

BANCA COMMERCIALE SAMMARINESE, ASSET BANK E BANCA CENTRALE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO DENUNCIATE AL TRIBUNALE UNICO DELLA REPUBBLICA PER VIOLAZIONI DELLA CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO.

Strasburgo 28 Ottobre 2015Contestata a Banca Commerciale Sammarinese, Asset Bank e, indirettamente, Banca Centrale della Repubblica di San Marino la violazione di ben sei articoli fondamentali della Carta Europea dei Diritti dell’Uomo.
In data 18 Ottobre u.s è stata ricevuta per conoscenza dalla Commissione Europea per i Diritti Umani, con sede a Strasburgo, la denuncia depositata in data 13 ottobre u.s presso il Tribunale Unico della Repubblica di San Marino contro Banca Commerciale Sammarinese, Asset Bank e per culpa in vigilando contro la stessa Banca Centrale della Repubblica di San Marino.
Le violazioni contestate alle banche della Repubblica sammarinese sono state denunciate anche in base all’accoglimento da parte dell’U.E. dell’attuazione di quanto già previsto dall’ONU ed insito nei Guiding Principles on Business and Human Rights redatto dal Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite PhD John Ruggie e nella successiva COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI – Strategia rinnovata dell’UE per il periodo 2011-14 in materia di responsabilità sociale delle imprese, dell’ottobre  2011, che sancisce l’impegno assunto dalla UE in materia, nell’ambito della Strategia Europa 2020 e definisce il miglioramento della coerenza delle politiche UE in materia di imprese e diritti umani). Dette violazioni riguarderebbero quindi gli artt.:
1:   La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata.
2:  Il diritto alla vita di ogni persona è protetto dalla legge. Nessuno può essere intenzionalmente privato della vita, salvo che in esecuzione di una sentenza capitale pronunciata da un tribunale, nel caso in cui il reato sia punito dalla legge con tale pena
3:  Ogni individuo ha diritto alla propria integrità fisica e psichica.
5:  Ogni individuo ha diritto alla libertà e alla sicurezza.
6:  Ogni individuo ha diritto a che la sua causa sia esaminata in modo equo (…)
17: Ogni individuo ha il diritto di godere della proprietà dei beni che ha acquistato legalmente, di usarli, di disporne e di lasciarli in eredità. Nessuno può essere privato della proprietà se non per causa di pubblico interesse, nei casi e nei modi previsti dalla legge e contro il pagamento in tempo utile di una giusta indennità per la perdita della stessa.
Secondo la denuncia infatti, l’art. 1 sarebbe stato violato in quanto una persona è stata proditoriamente privata di ogni forma di sostentamento e sarebbe stata messa nella condizione di dover ricorrere a richieste di aiuto economico da parte di terzi e/o ad accettare eventuali proposte di lavoro malpagate e/o vieppiù a vivere in condizioni di indigenza (riscaldamento, luce, acqua, telefono, vestirsi e soprattutto nutrirsi necessitano di denaro) a causa della presunta sottrazione indebita che lederebbe profondamente la dignità del denunciante come essere umano. L’art.2  parrebbe oggetto di violazione evidente e diretta del Diritto alla vita, poiché si sostiene che sia evidente e lapalissiano che senza mezzi di sostentamento chiunque sia destinato ad avere un’aspettativa di vita certamente inferiore a quella di coloro a cui detti mezzi non sono stati sottratti. Pare inoltre che la mancanza del denaro  che sarebbe stato sottratto indebitamente abbia impedito al denunciante di onorare contratti Assicurativi per la tutela della propria Salute impedendogli de facto di esercitare il diritto di scelta di curama non solo, secondo la denuncia quanto commesso nei confronti del denunciante sarebbe in aperta violazione con la nutrita giurisprudenza di Strasburgo in tema di danno alla salute e di connessa tutela ambientale, ricondotta sotto l’ampio ombrello dell’art.8 e del diritto alla vita privata e familiare ovvero sotto la garanzia del diritto alla vita, ex art.2.
La violazione dell’art.3 parrebbe poi facilmente intuibile considerato che se, come ampiamente ripetuto nella denuncia, si priva un individuo di ogni forma di sostentamento si lede, in maniera incontrovertibile, la sua integrità psichica provocando innegabili “adattamenti” alla nuova condizione e provocando le relative conseguenze patologiche (ansia e depressione su tutte), che altrimenti non si sarebbero verificate, oltre ad incalcolabili problemi di natura psocosomatica e legati allo stress continuativo causato da sei anni di querelle con la banca in questione e la stessa Banca centrale che pare non aver vigilato in alcun modo sull’operato delle “controllate”.
L’art.5 Parrebbe evidentemente  violato nel momento in cui un individuo  sembrerebbe essere stato privato della più importante delle libertà, ovvero quella di scelta o, meglio, del libero arbitrio, in quanto nel caso specifico il denunciante sarebbe stata obbligato dalle contingenze economiche causategli dai denunciati, a non poter prendere più decisioni in base in base al suo “sentire”  o alle sue esigenze, ma solo secondo le possibilità che gli consentiva la sua condizione finanziaria che, least but not last, l’ha obbligata in tempo di crisi a svendere ogni bene materiale, compresi quelli affettivamente più cari, ed a mettere in vendita addirittura la propria casa acquistata con la parte di capitale cui i citati non sarebbero riusciti ad arrivare.. Contemporaneamente la mancanza di mezzi di denaro avrebbe impedito al denunciante anche di spostarsi per lunghi periodi dalla propria abitazione sita in aperta campagna, poiché non più in grado di pagare l’assicurazione e il bollo sulla sua autovettura, sembrerebbe fosse obbligata a restare a casa, quasi fossi agli arresti domiciliari, visto che i gli eventuali spostamenti dipendevano e pare dipendano tutt’ora dal fatto che ci fosse e che ci sia qualcuno disponibile ad accompagnare il denunciante, poiché tra l’altro sofferente per problemi di deambulazione nonostante un importante intervento chirurgico alla schiena per risolvere la cosa al momento irrisolvibili per motivi economici appunto.
L’art.6 risulterebbe violato in quanto si ritiene non possa ragionevolmente  esistere un equo procedimento in uno Stato in cui uno dei denunciati (Asset Bank) sia azionista dell’Organismo preposto dallo Stato stesso al controllo interno del sistema bancario (Banca Centrale della Repubblica di San Marino), considerata la mancanza di quellaimparzialità oggettiva pretesa dalla CEDU e dalla giurisprudenza in genere, che consisterebbe nell’escludere ogni legittimo dubbio, anche apparente e non dipendente dalla condotta personale dei giudici, cosa che la connessione malata di rapporti Stato-Banca Centrale e banche controllate di cui sopra, esclude automaticamente
Anche l’art.8 sul Rispetto della vita privata e della vita familiare che recita “Ogni individuo ha diritto al rispetto della propria vita privata e familiare, del proprio domicilio e delle sue comunicazioni” pare sia stato oggetto di disprezzo da parte dei denunciati, in quanto la sottrazione di ogni avere non pare che rispetti e possa rasserenare alcun ambito familiare o della vita privata di chiunque. A proposito della “comunicazione” il denunciante ha stigmatizzato come la mancanza di mezzi impedisca ogni azione a tutela della stessa e nel contempo impedisca de facto  di poter fruire di gran parte della comunicazione di massa e della possibilità di informazione quindi, e non è cosa da poco, di pari opportunità (infatti salvo parlare direttamente vis a vis per tutto il resto si paga: posta, internet, telefono. giornali, radio e televisione). La denuncia evidenzia inoltre che anche l’aver rivelato i dati bancari del denunciante a privati non dipendenti dell’istituto è in aperta violazione dei miei diritti tutelati dalla CEDU (nota a European Court of Human Rights, judgment of 7 July 2015, application n. 28005/12, case of M.N. v. San Marino)
Per quanto poi riguarda l’art.17 e il Diritto di proprietà, sembrerebbe non esserci il bisogno di spendere una parola visto quanto lo stesso recita nel testo e come la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea guarda al diritto di proprietà quale diritto dell’individuo disponendo che «ogni individuo ha il diritto di godere della proprietà dei beni che ha acquistato legalmente, di usarli, di disporre e di lasciarli in eredità» e che «l’uso dei beni può essere regolato dalla legge nei limiti imposti dall’interesse generale». Nella denuncia si rimarca inoltre come sulla nozione di bene la Corte di Strasburgo si sia soffermata ampiamente, determinando, con le Sue pronunce, un conseguente ampliamento delle fattispecie giuridiche rientranti in codesta categoria. In essa, infatti, ben possono rientrare tanto i «beni attuali» quanto i valori patrimoniali, nonché, anche i crediti. Ad oggi i ricorsi inerenti la tutela del diritto di cui all’art. 1 del Protocollo addizionale alla CEDU ammontano al 14% e sottolineo come la Corte di Strasburgo preveda per le azioni legate aal’art.17 anche l’automatica violazione dell’art.1 Prot.1 della Convenzione e quindi tuteli e preveda il diritto al risarcimento del danno morale in maniera proporzionata all’effettivo danno esistenziale creato a un individuo attraverso la sottrazione ingiustificata e definitiva dei suoi beni dalla sua disponibilità.
La denuncia prosegue poi sottolineando altresì come il caso in questione,  prima della riapertura effettuata dal Giudice delle Appellazioni, fosse stato addirittura archiviato in maniera abbastanza inspiegabile e frettolosa. Riguardo al fatto specifico viene infatti chiesto dal denunciante  alle autorità inquirenti di far luce sui motivi di tanta incompetenza e superficialità nell’archiviazione da parte del Commissario della Legge cui la causa era stata affidata in prima istanza. Sempre nel testo della denuncia si evidenzia inoltre come le Autorità sammarinesi preposte al controllo di tali violazioni, oltre ad agire – come sottolineato più volte – in palese conflitto di interesse, visti i rapporti finanziari con gli imputati, che parrebbero ledere i  diritti e gli interessi di tutti clienti, “saccheggiati”  dai banchieri per la negligenza se non addirittura con il loro concorso. Addirittura in denuncia si paventerebbe la diretta complicità del controllore rappresentato appunto da BCSM, in quanto i funzionari preposti alla vigilanza non secondo denuncia parrebbe non possano essere ritenuti chiaramente esenti da colpe in quanto la notizia dell’accaduto e delle violazioni della Carta CEDU pare fosse stato oggetto, oltre che di denunce e segnalazioni ufficiali ai succitati organi di vigilanza, anche di pubblicazione da parte di organi di informazione italiani ma anche, e soprattutto, locali.
Nella denuncia presentata al Tribunale Unico di San Marino e ricevuta per conoscenza anche dal Presidente del Tribunale Avv. Manuel Ceni, nonché dai Capitani Reggenti, oltre che dal Dipartimento Affari Esteri della Repubblica di San Marino, si sottolinea inoltre che, nonostante siano evidenti i motivi per un ricorso diretto alla CEDU, oltrepassando i limiti contenuti all’art.35 attraverso l’invocazione della “mancanza d’equità della procedura davanti al Tribunale Unico e delle sue eventuali decisioni” secondo i dettami dell’art.6 – sussisterebbe secondo la denuncia l’impossibilità di quell’imparzialità oggettiva che possa escludere ogni legittimo dubbio, anche apparente e non dipendente dalla condotta personale dei giudici, vista la natura dei rapporti tra Stato e denunciati – il denunciante dichiara di volersi comunque affidare alla giustizia della più antica Repubblica del mondo e quindi preferisce adire in prima istanza appunto al Tribunale Unico nella speranza che Esso giudichi quanto in suo dovere non disilludendo le direttive CEDU anche nell’interesse della stessa Repubblica di San Marino, poiché sempre secondo la denuncia i rapporti incestuosi nell’azionariato banche-Banca Centrale, oltre che a generare un mostro giuridico, producono ed hanno  prodotto un  vulnus ai cittadini (consumatori) sammarinesi ed al sistema Stato di San Marino, che invece di essere sanato sarebbe stato accentuato sempre di più dall’azione lesiva della stessa Banca Centrale che al posto di un mercato concorrenziale, difenderebbe lo status quo di un sistema bancario che produrrebbe usi, abusi e quotidiani soprusi.
In conclusione di denuncia si stigmatizzano i comportamenti dei singoli nella vicenda in questione nella speranza che una volta per tutte sia fatta giustizia in base anche a quanto contenuto nelle nuove normative in merito alla responsabilità diretta dell’impresa nelle violazioni dei diritti umani, tenendo conto che il complesso ed articolato sistema universale di protezione degli stessi, di cui fanno parte oltre al Bill of Rights molti altri trattati internazionali, anche standard che, pur non giuridicamente obbligatori, si avviano a diventare importantissimi parametri per il comportamento delle imprese. A questo proposito il denunciante, nella speranza che l’azione della Repubblica di San Marino e dei suoi Giudici nazionali colpisca finalmente ogni comportamento abusivo compiuto dalle imprese e di conseguenza dalle banche sotto al Suo controllo anche al di fuori del territorio nazionale, faccia particolare attenzione ove giuridicamente possibile alle responsabilità anche dei singoli attori della vicenda (i funzionari denunciati). 
www.studiostampa.com

PMI - Le novità, le promozioni e gli eventi per l'impresa.

Novità

FUTURE DECODED FINALMENTE IN ITALIA!

Con la partecipazione straordinaria di Satya Nadella, il 12 novembre, Future Decoded Roma ospiterà sviluppatori, professionisti IT, business leader da tutta Italia. Insieme faremo un viaggio per capire meglio e decodificare il futuro della tecnologia e del business visto da diverse prospettive e nel contesto socio economico in cui viviamo. Posti limitati.

Cloud Conference 2015

L' 11 novembre, a Udine, Walk2Talk in collaborazione con Microsoft , propone la giornata dedicata all'innovazione tecnologica: un evento gratuito indirizzato alle aziende finali e ai loro professionisti IT. L'incontro sarà rivolto alla formazione tecnica con riferimento a scenari Cloud e on Premise, realizzati grazie a soluzioni Private, Public e Hybrid.

STRUMENTI E INFORMAZIONI PER PROGREDIRE

Sapere è potere, da sempre e oggi ancora di più: alle basi del successo ci sono le capacità di selezionare le informazioni, analizzarle e sfruttarle in maniera collaborativa. Lo si può fare se si hanno a disposizione i giusti strumenti informatici. Microsoft Dynamics NAV è l’ERP pensato per soddisfare queste necessità e Tempo Zero di NAV-lab ti aiuta ad attivarlo.

Soluzioni Cloud per le PMI

Il 20 novembre partecipa all’evento organizzato da IT Strategy e scopri le opportunità del cloud basate sulle soluzioni Microsoft per le PMI. L’evento mostrerà in concreto alcune soluzioni come la possibilità di avere un archivio aziendale delle mail scambiate con clienti e fornitori, la condivisione dei documenti anche in mobilità, il reporting e l’analisi dei dati aziendali e il servizio Azure per il backup remoto di server e client.

Wordpress on Azure

Un webinar che mostra come creare un sito web sicuro, stabile e su misura per ogni cliente, combinando le potenzialità di Wordpress e Microsoft Azure: Wordpress è il Content Management Server leader per l'implementazione di siti istituzionali e Microsoft Azure è una piattaforma cloud interoperabile, che ospita più di 100 servizi di infrastruttura applicativa.

www.studiostampa.com

lunedì

Ultime: Lunedì 26 ottobre ore 15e30

Potente terremoto in Afghanistan Crolli e feriti, oltre 100 i morti

Corriere della Sera - ‎17 minuti fa‎
Una scossa di 7,5 gradi a oltre 200 km di profondità avvertita in tutta l'Asia centrale. Dodici ragazze morte nella calca mentre scappavano da una scuola. L'India offre aiuti. di Redazione Online. di. MI INTERESSA. gli argomenti. MI INTERESSA. A-A+ ...

Oms: "Salsicce, prosciutto e carni rosse trattate possono causare il cancro"

La Repubblica - ‎1 ora fa‎
L'Agenzia per la ricerca sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanità nelle tabelle di rischio accomuna gli insaccati al fumo e all'amianto. Nel mirino wurstel, carni in scatola, ma anche la carne rossa 'fresca', seppure a un livello più basso ...

Euro addio, più soldi alla difesa, no all'aborto: il programma di Kaczynksi in 5 punti

Il Sole 24 Ore - ‎4 ore fa‎
I conservatori euroscettici polacchi del partito Diritto e Giustizia di Jaroslaw Kaczynski hanno stravinto le elezioni in Polonia guadagnando abbastanza seggi da governare da soli. Ecco i cinque punti principali del programma del Pis. Politica estera e ...

Roma, problemi alla metro b: 6 treni fermi. Esposito attacca Atac su Twitter

Il Messaggero - ‎5 ore fa‎
Problemi questa mattina sulla metro B di Roma. A darne notizia l'assessore dimissionario ai Trasporti Stefano Esposito che su Twitter 'cinguetta' il suo sfogo contro Atac. «Problemi di stamattina su metro B causati da 6 treni indisponibili su 23 ...

Italicum, raffica di ricorsi in Corti d'appello

La Repubblica - ‎1 ora fa‎
La nuova legge elettorale è stata impugnata anche a Roma, Milano e Napoli. Nel mirino: premio di maggioranza e ballottaggio. A muoversi il Coordinamento democrazia costituzionale: vi aderiscono numerosi giuristi, sindacati come la Fiom e molti ...

Fisco, minoranza dem: "Nel governo c'è chi aiuta evasione fiscale"

La Repubblica - ‎2 ore fa‎
Speranza (Pd): "Padoan chiarisca posizione dell'esecutivo sull'Agenzia delle entrate". Sel: "Pericoloso delegittimarla". Franceschini: "Sul tetto dei contanti a 3.000 euro ha vinto Alfano". 26 ottobre 2015 ...

Italia - America latina, il tour di Matteo Renzi

Blasting News - ‎3 ore fa‎
Per questo motivo il premier italiano Matteo Renzi è impegnato in un tour nella regione. Dal 23 al 29 ottobre visiterà Cile Perù, Colombia e Cuba. Da quanto si legge sul sito di Palazzo Chigi, l'agenda del presidente del Consiglio prevede incontri ...
Interessato a Matteo Renzi?  No

L'università trasformata in sede Pd

il Giornale - ‎6 ore fa‎
Nonostante, secondo il codice etico e il disciplinare di concessione dei locali, gli spazi accademici debbano restare off-limits a «iniziative di carattere politico o simili», all'Università di Udine per due giorni sventola la bandiera del Pd. Ma si sa ...
Interessato a Partito Democratico?  No

Roma, Marino ai suoi fan in piazza: "Ripensarci? Non vi deluderò"

La Repubblica - ‎25 ott 2015‎
Il sindaco: "Da voi il coraggio e la determinazione di andare avanti. Ora confronto con gli eletti". E cita Che Guevara. Il parlamentare Pd Miccoli: "Sta pensando di andare in Aula a chiedere la fiducia". Ma l'assessore Esposito: "Per noi è un ...
Interessato a Roma?  No

Unicredit, settimana calda per le sorti dei due top manager

La Repubblica - ‎21 ore fa‎
Unicredit, settimana calda per le sorti dei due top manager L'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni MILANO - Clima di forte tensione intorno a Unicredit. A quanto risulta il numero uno della banca, Federico Ghizzoni, non avrebbe intenzione di far logorare ...
Interessato a UniCredit?  No

Bangladesh, 4 arresti per l'omicidio del cooperante italiano Cesare Tavella

TGCOM - ‎5 ore fa‎
Il 51enne fu colpito mentre faceva jogging. "Non era nel mirino, è stato scelto solo perché bianco. Volevano creare il caos", spiegano le autorità. google. 0. Invia ad un amico · Scrivi al Tgcom24; Stampa. 09:53 - Quattro persone sono state arrestate ...

Siria: ong: "Circa 130mila civili in fuga da offensiva russa". Appello del Papa: "Pace in Mo"

La Repubblica - ‎2 ore fa‎
Siria: ong: "Circa 130mila civili in fuga da offensiva russa". Appello del Papa: "Pace in Mo". Nell'ultimo comunicato del Forum è evidenziato un aumento della frequenza e dell'intensità dei bombardamenti aerei russi e governativi siriani nelle regioni ...

Marò, emergono nuove manipolazioni indiane: rotte, proiettili e autopsia

TGCOM - ‎6 ore fa‎
Dalle carte depositate ad Amburgo sorgono altri dubbi sulla veridicità dei dati legati al processo di Girone e Latorre. Rotte modificate e tracce "cancellate"? 10:01 - Rotta modificata, proiettili diversi da quelli in dotazione ai marò e peschereccio ...

Canada, affonda barca per avvistamento balene: 5 morti e un disperso

Il Messaggero - ‎3 ore fa‎
Un battello turistico per l'osservazione della balene è affondato ieri sera al largo dell'isola di Vancouver, nella provincia canadese della Columbia Britannica, provocando la morte di almeno cinque persone. A bordo dell'imbarcazione c'erano 27 persone ...

Renzi: Italia tornata protagonista. "Ora basta piangersi addosso"

AGI - Agenzia Giornalistica Italia - ‎22 minuti fa‎
AGI) - Lima, 26 Ott. - "L Italia e' tornata dopo anni di polemiche, discussioni e litigi sul suo ruolo". Lo dice il premier, Matteo Renzi, incontrando la comunita' italiana di Lima all'istituto italiano di cultura della capitale peruviana. "Dopo tre ...

Caso Marino, in aula per chiedere un nuovo mandato: il piano risurrezione dopo gli scontrini

La Repubblica - ‎6 ore fa‎
Il sindaco dimissionario fa leva sulle divisioni del gruppo dem: solo la metà dei 19 pronti a firmare l'addio al seggio. Ieri è saltata la riunione che doveva mettere nero su bianco lo sfratto al "marziano". di SEBASTIANO MESSINA. 26 ottobre 2015. Caso ...

Con Matteo Renzi in America Latina. La nuova frontiera italiana

L'Huffington Post - ‎4 ore fa‎
In missione in America Latina, Cile, Perù, Colombia e Cuba. È la prima volta per Matteo Renzi come premier. Con lui 80 imprese e molte iniziative di investimento, joint ventures e presenza industriale: c'è molta richiesta di Italia in questa parte del ...

Mafia Capitale, Ozzimo a processo il 26 novembre. Rinviata la decisione su la Cascina

La Repubblica - ‎3 ore fa‎
Mafia Capitale, Ozzimo a processo il 26 novembre. Rinviata la decisione su la Cascina L'ex assessore alla Casa, Daniele Ozzimo L'ex assessore alla Casa del Campidoglio, Daniele Ozzimo, sarà giudicato con rito abbreviato il prossimo 26 novembre, ...

Mattarella difende Bankitalia: "Preziosa azione di vigilanza"

La Repubblica - ‎23 ott 2015‎
Mattarella difende Bankitalia: "Preziosa azione di vigilanza" Il presidente Mattarella (lapresse) ROMA - Sono convinto che "un sistema bancario efficiente, stabile, inclusivo - su cui, nel nostro Paese, si esercita la preziosa e fondamentale azione di ...

Roma, licenziato dalla banca torna e rapina filiale: arrestato

TGCOM - ‎1 ora fa‎
Un incensurato 56enne ammanettato dai carabinieri che lo colgono in flagrante. Lui si difende: "Era uno scherzo". 14:11 - A volto coperto è entrato in una banca e ha tentato una rapina. I dipendenti sono però riusciti a far scattare l'allarme e far ...

Verbania, Trento e Belluno le città più vivibili

ANSA.it - ‎3 ore fa‎
Città statiche, che faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile, con qualche passo in avanti sul fronte della raccolta dei rifiuti e delle energie rinnovabili, ma ancora al palo sui trasporti pubblici. A scattare la fotografia dei capoluoghi italiani è ...

Toyota: torna leader mondiale a 9 mesi, vendute 7,5 mln auto

ANSA.it - ‎2 ore fa‎
TOKYO - Toyota torna leader mondiale delle quattro ruote al traguardo dei primi nove mesi del 2015: il colosso di Nagoya ha reso noto di aver venduto, includendo gli altri marchi del gruppo Hino e Daihatsu, 7,498 milioni di auto a livello globale (-1,5 ...

Il lavoro «agile» diventerà legge: stesse regole in ufficio o da casa

Corriere della Sera - ‎6 ore fa‎
Il lavoro agile diventerà legge. Sono già svariate le aziende che lo stanno sperimentando in Italia ma ora lo smart working fa un passo in avanti: sarà regolato da 9 articoli contenuti nel disegno di legge collegato alla legge di Stabilità predisposto ...

Equitalia, la nuova disciplina dei contribuenti decaduti una rivoluzione. Addio condono?

Intelligonews - ‎4 ore fa‎
L'art. 15 co. 7 del DLgs. 24.9.2015 n. 159 ha introdotto una riammissione alla dilazione per i contribuenti che, nei 24 mesi antecedenti il 22.10.2015 (entrata in vigore del decreto), sono decaduti da una dilazione già concessa, se la domanda viene ...

Stabilità, le misure al Senato. Canone Rai addebitato sul c/c

La Repubblica - ‎2 ore fa‎
Il nodo delle clausole di salvaguardia: sterilizzati gli effetti della Finanziaria 2014 e l'aumento delle accise disposto l'anno scorso, ma viene rinviata al 2017 la questione delle aliquote Iva: la prossima manovra dovrà far fronte a 15 miliardi di ...

LetterOne: investira' 4 mld usd in Oi se si fonde con Tim P.

Corriere della Sera - ‎1 ora fa‎
13:40 SAN PAOLO (MF-DJ)--LetterOne, societa' di investimenti guidata dal miliardario russo Mikhail Fridman, punta a investire 4 miliardi di dollari nella compagnia di telecomunicazioni brasiliana Oi. Tuttavia la proposta di investimento e' condizionata ...

Germania, frena la fiducia delle imprese tedesche

Il Messaggero - ‎4 ore fa‎
Secondo i dati diffusi dall'IFO Institute, a ottobre l'omonimo indice si è attestato a 108,2 punti dai 108,5 di settembre, risultando tuttavia sopra le attese degli analisti che stimavano un decremento a 107,8 punti. Il sottoindice relativo alle ...

IREN si aggiudica tre lotti della gara annuale per la fornitura di energia elettrica alla PA

La Stampa - ‎1 ora fa‎
Iren Mercato, la società del Gruppo IREN attiva sul territorio nazionale nelle attività commerciali relative all'energia elettrica, gas, calore e servizi, si è aggiudicata i tre lotti della gara annuale per la fornitura di energia elettrica alla ...

Search FYI, il motore di ricerca di Facebook che dichiara guerra a Google

TecnoAndroid - ‎18 minuti fa‎
Search FYI è il nuovo motore di ricerca di Facebook realizzato con un algoritmo molto complesso che è in grado di mostrare le notizie più pertinenti nei risultati di ricerca. Il Motore di ricerca del social network vuole contrastare l'egemonia di ...

Nuova Mini Cabrio, il divertimento elegante

La Repubblica - ‎1 ora fa‎
Presentata la nuova edizione della prima e tutt'ora unica cabriolet premium nel segmento delle piccole compatte. Un gioiello destinato a far innamorare. 26 ottobre 2015. Nuova Mini Cabrio, il divertimento elegante Il cambio generazionale nella gamma di ...

Nessuna rivoluzione, è solo Netflix

La Gazzetta dello Sport - ‎34 minuti fa‎
«Un giorno quelli che oggi pensiamo come canali tv saranno delle app. E i nostri figli ci chiederanno: “Ma cosa vuol dire che uno show inizia alle 20?”» (Reed Hastings, co-fondatore e ceo di Netflix) [1]. Da giovedì scorso è attivo anche in Italia ...

Samsung Gear S2, la sfida all'AppleWatch è aperta. Dal 30 ottobre in Italia

Intelligonews - ‎1 ora fa‎
Nell'epoca degli smartphone sono mesi ormai che tenta di farsi largo lo smartwatch. Un modo per essere sempre reperibili e in contatto con il mondo ma avendo comunque le mani libere di stare al passo con la continua iperattività delle nostre giornate.

Metro B, rissa fra ragazzi

Corriere della Sera - ‎5 ore fa‎
Un ragazzo di 17 anni svenuto sui binari della metropolitana. Pochi attimi ancora e alla stazione Laurentina, sulla linea B, sarebbe arrivato un treno con il rischio di un investimento che non gli avrebbe probabilmente lasciato scampo. Ma il giovane è ...

Toshiba a Sony pronta a vendere business dei sensori fotografici

PianetaCellulare.it - ‎5 ore fa‎
Toshiba starebbe preparando a vendere il suo business di sensori di immagine a Sony per un affare dal valore stimato in circa 165 milioni di dollari. Scritto da Simone Ziggiotto, il 26/10/15. Toshiba starebbe preparando a vendere il suo business di ...

Come in Assassin's Creed: l'invenzione per scalare i muri

La Repubblica - ‎2 ore fa‎
Il modello di partenza è quello di un famosissimo videogame, Assassin's Creed: con il suo ingegno, l'inglese Colin Furze è riuscito a realizzare, e soprattutto a far funzionare, due famose armi della dotazione del videogioco: la lama celata e il lancia ...

MTV European Music Awards 2015, la 'superstar' è Justin Bieber: 5 premi per lui (che non sorride mai)

Il Fatto Quotidiano - ‎4 ore fa‎
C'è stato un periodo, diciamo a cavallo tra i due millenni, in cui MTV è stata la televisione capace di costruire l'immaginario di una generazione, o quantomeno di incarnarlo. Questo in Italia, perché in realtà, Brett Easton Ellis ce l'ha dimostrato ...

Bowie, anno nuovo, disco nuovo: a gennaio esce "Blackstar" Foto

TGCOM - ‎4 ore fa‎
11:12 - David Bowie pubblicherà il nuovo album il prossimo 8 gennaio. "Blackstar", 25mo lavoro in studio del Duca Bianco, uscirà nel giorno del 69mo compleanno dell'artista, anticipato dall'omonimo singolo, il 20 novembre. La conferma arriva da Bowie ...

Arriva Harry Potter 8…ma solo a teatro

Il Profumo della Dolce Vita - ‎13 minuti fa‎
hp L'amata saga del maghetto più famoso del mondo continua: la scrittrice J.K. Rowling, con la collaborazione di Jack Thorne e John Tiffany, ha infatti ideato l'ottavo capitolo di Harry Potter, anche se molti fans rimarranno delusi. Non ci sarà infatti ...

Regione, operaio precipita nel condotto dell'aria condizionata

Corriere della Sera - ‎3 ore fa‎
Stava installando apparecchiature nel condotto esterno del sistema di areazione. Trasportato al San Camillo, è ricoverato in prognosi riservata. di Rinaldo Frignani. di. MI INTERESSA. gli argomenti. MI INTERESSA. A-A+. shadow. totale voti. 0. 0. 0. 0. 0.

Malagò difende Rossi, la Spagna lo condanna: «È crollato un mito»

Il Sole 24 Ore - ‎3 ore fa‎
Valentino sì, Valentino no. Il giorno dopo il duello all'ultimo calcio con lo spagnolo Marc Marquez, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, prende le parti del pilota di Tavullia. «Valentino è cascato nella provocazione e mi sembra che anche lui lo ...

Rossi-Marquez, the end. "C'eravamo tanto amati..."

La Gazzetta dello Sport - ‎40 minuti fa‎
Termina un rapporto basato su stima e rispetto. Con risvolti ancora da definire: che ne sarà dell'intesa tra lo spagnolo e la VR46 Racing che ne gestisce la comunicazione?Intanto su Change.org si moltiplicano le petizioni a favore del Dottore ...

Baldissoni "Fatti per vincere. Garcia? Mai stato a rischio"

La Gazzetta dello Sport - ‎5 ore fa‎
Il d.g. giallorosso a Radio Uno esce allo scoperto: "Uscire dalla Champions non sarebbe un dramma. Con il tecnico abbiamo un rapporto franco e diretto, siamo contenti di quanto ha fatto da quando è arrivato".. ARTICOLO PRECEDENTE. ARTICOLO ...

Tumori: aumentano i baby fumatori, la campagna di prevenzione

Leonardo.it - ‎41 minuti fa‎
Il fumo di sigaretta, sia esso attivo sia esso passivo, è in grado di provocare tantissimi casi di tumori ogni anno ed è per questo che la sensibilizzazione e l'informazione sulla questione appaiono estremamente importanti. Il fumo è infatti in grado ...

Imperia, vigilessa in malattia gareggia nel salto in lungo

Quotidiano.net - ‎1 ora fa‎
La donna, a casa dal lavoro per malattia, avrebbe partecipato a una gara di salto in lungo. Una denuncia anonima ha portato aolla luce il caso. Ora la magistratura indaga. Il legale della vigilessa sostiene che la sua assistita aveva terminato il ...

Sindaco di Polistena in difesa dell'ospedale, Saccà (Cisl Fp): 'Compito coraggioso e arduo'

Strill.it - ‎24 ott 2015‎
Le scrivo come cittadino di questo territorio, conoscitore dei problemi e da sessantenne, attento alla propria salute. Per cominciare, trovo il suo impegno a difesa dell'Ospedale di Polistena ammirevole, ogni sindaco deve tutelare gli interesse primari ...

Fibrosi cistica, migliora sopravvivenza

Corriere della Sera - ‎4 ore fa‎
10:58 (ANSA) - ROMA - Grazie alla qualità dei centri e al miglioramento delle terapie sempre più malati di fibrosi cistica sopravvivono a lungo: nel 2025 è atteso un incremento del 50% del numero di pazienti che convivono con la malattia. L'Italia è ai ...

Marialuisa Travierso

Filodiritto - ‎5 ore fa‎
Dott.ssa Marialuisa Travierso. Collaborazione con la rivista giuridica Medialaws in qualità di articolista nelle materie relative al settore IP, Diritto della concorrenza e nuovi media. Responsabilità nell'accesso autonomo alla piattaforma wordpress ...

Mille ricercatori e 500 cattedre «internazionali»

Il Sole 24 Ore - ‎16 ott 2015‎
Per il ministro Giannini si tratta di una manovra che «valorizza l'eccellenza, il merito e l'alta qualità scientifica» con misure «importanti e incisive sul capitale umano e per i giovani». ... per l'universitá (insieme ai 1500 vanno pensionati i ...

Giustizia, dossier per Orlando: le richieste dell'Anm

Il Mattino - ‎6 ore fa‎
SALERNO - Riscrivere le circoscrizioni giudiziarie favorendo il rientro di Sala Consilina nel distretto di Salerno. Sarà questa una delle problematiche che l'Associazione nazionale magistrati porterà questa mattina all'attenzione del ministro della ...

Giustizia, Davigo: "Fine tensioni con toghe? Politica 'ripulisca' classe ...

Il Fatto Quotidiano - ‎25 ott 2015‎
Ma sull'irriducibilità dei contrasti tra Associazione nazionale magistrati e politica interviene l'ex pm di Mani Pulite Piercamillo Davigo, convinto che se la politica “ripulisse” la classe dirigente allora finirebbero “gran parte delle tensioni” con ...

Albanese ucciso dal pensionato, i genitori chiedono giustizia

DirettaNews.it - ‎6 ore fa‎
Dopo le parole di Mirela, la fidanzata trentenne di Gjergi Gjonj il ragazzo albanese di 22 anni ucciso da Francesco Sicignano nella sua villetta di Vaprio d'Adda, anche i genitori del giovane ladro, Mark e Marie, dicono la loro sulla vicenda ...

Amnistia e indulto 2015, Carceri e Giustizia ultime novità ad oggi 26 ...

ContattoNews.it - ‎5 ore fa‎
AMNISTIA E INDULTO 2015, CARCERI E GIUSTIZIA – I temi della Giustizia sono nuovamente al centro dell'attenzione pubblica dopo i recenti fatti di cronaca che hanno visto l'uccisione di un rapinatore ad opera di un pensionato armato a Vaprio D'Adda.

Una giustizia da riformare

Online-News - ‎18 ore fa‎
La nostra giustizia è profondamente malata, per imperizia di chi l'amministra o per inefficienza o mancanza di autonomia nelle indagini degli organi polizia o per altre cause che forse non conosceremo mai. A leggere i dispositivi delle sentenze c'è da ...

Nola, domani arriva il ministro della Giustizia in Tribunale ...

Il Fatto Vesuviano - ‎7 ore fa‎
«È la prima volta in assoluto che un ministro della Giustizia visita il Tribunale di Nola struttura nata nel 1994. Un ulteriore segno di grande attenzione da parte del governo nazionale verso il nostro territorio, anche perché non si tratterà delle ...

Giustizia, tensione Anm-governo Alfano: "Con che faccia criticano..."

TGCOM - ‎25 ott 2015‎
18:08 - "Penso che quei toni e qualche accento acuto siano un tentativo di tenere insieme la Magistratura in un momento in cui ci sono scontri significativi al suo interno": lo ha detto a margine di un convegno a Expo il ministro della Giustizia ...

Luciano Violante: "La politica attacca i pm ma li usa come riserva ...

La Repubblica - ‎2 ore fa‎
In altri c'è una sorta di iperlegittimazione, che tende a strumentalizzare i magistrati per ragioni opposte, come avviene da parte di quei settori del mondopolitico e della comunicazione che hanno trasformato il codice penale nella carta morale della ...

Milano, i partiti alla ricerca di un candidato Ma in politica il nuovo ...

L'Espresso - ‎7 ore fa‎
Milano, i partiti alla ricerca di un candidato Ma in politica il nuovo non c Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia In vista delle elezioni amministrative di Milano Matteo Renzi ha supplicato Giuliano Pisapia di restare, per quelle di Roma ha intimato a ...

Renzi dal Machu Picchu: più dignità alla politica, non cadere vittime ...

Il Sole 24 Ore - ‎18 ore fa‎
LIMA. Dall'alto delle rovine del Machu Picchu le “miserie” della politica italiana e le polemiche sul ruolo dei magistrati devono apparire veramente piccole e lontane. Eppure anche nell'unica giornata “turistica” che si è concesso in questa missione in ...

Lo strappo di Stefanelli «Con la politica ho chiuso»

Alto Adige - ‎12 ore fa‎
BOLZANO. È sparita dai radar della politica dopo le sue dimissioni. E fuori da quei radar ha intenzione di restare. «Con la politica ho chiuso». Cecilia Stefanelli, l'ex candidata sindaco degli ecosociali (Verdi, Sel e «A sinistra per Bolzano»), si ...

Gli azzardi della politica poco amica dei numeri

Il Sole 24 Ore - ‎7 ore fa‎
La politica e i numeri spesso non coincidono o divergono, a maggior ragione quando ci si addentra nei quadri di previsione dove molte variabili sovranazionali la fanno da padrone e possono incenerire le attese dei singoli governi. Così è meglio provare ...

Guerra in Siria, Mosca e Washington alla ricerca di una soluzione ...

Corriere della Sera - ‎4 ore fa‎
Mosca e Washington sempre più alla ricerca di intese per una soluzione politica alla guerra in Siria. Si sta aprendo una nuova fase in Medio Oriente, come se l'onda lunga della fine della Guerra Fredda avesse trovato nella crisi siriana il modo più ...

Francesca Barracciu: "Sono innocente e continuerò a fare politica"

L'Unione Sarda - ‎24 ott 2015‎
Ho conosciuto Francesca quando era in minoranza alla RAS prima delle sue vicissitudini sui rimborsi e confesso che come politica mi è piaciuta:decisa e determinata nel far promulgare una legge nostra poi votata all'unanimità, mai applicata in Sardegna.

Al Pd l'onere di staccare la spina

Il Tempo - ‎9 ore fa‎
Il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino non ha lasciato la poltrona. E non lo farà se non un minuto dopo aver inchiodato il suo partito alle proprie responsabilità. Un'ipotesi questa che non coglie di sorpresa i vertici del Nazareno ma che complica ...

Scintille e vecchi rancori tra Meloni e Alemanno

Il Tempo - ‎9 ore fa‎
«La cooperativa 29 Giugno - dice la Meloni - quella di Buzzi, è perfettamente inserita nel contesto della sinistra italiana e romana, che lavorava con il Comune di Roma ben prima di Alemanno e che ha continuato a lavorare dopo Alemanno molto meglio di ...

Accordo Metrebus Dopo Trenitalia la disdetta di Cotral

Il Tempo - ‎7 ore fa‎
Un disastro per centinaia di migliaia di pendolari, causato dalla guerra in atto fra le tre compagnie di trasporti, ma a questo punto anche fra la Regione Lazio e il Comune di Roma. «L'annuncio dell'uscita di Trenitalia da Metrebus - si legge nella ...

Marino non molla e pensa all'impossibile

Il Tempo - ‎7 ore fa‎
Più volte la finestra della Sala delle Bandiere si apre, mostrando cellulari e obiettivi che riprendono la manifestazione. Quella «folla di gente» chiamata per dare l'assist finale al sindaco Ignazio Marino, che da quindici giorni tiene la Capitale d ...

Comunali Roma, De Vito (M5S): “Pronto a candidarmi”

Roma Capitale News - ‎4 ore fa‎
Il Movimento 5 stelle è pronto a governare la capitale. “Noi del M5S portiamo avanti un progetto su Roma, abbiamo una squadra preparata a prescindere da quale sarà il candidato sindaco, che sceglieremo con le primarie, vere, consultando la Rete”, ...

Roma Capitale, inizia il toto-Sindaco

FUTURO EUROPA quotidiano online - ‎9 ore fa‎
Articoli recenti. Roma Capitale, inizia il toto-Sindaco · Campidoglio - Aula Giulio Cesare - Roma Giorgia Meloni è in testa nella corsa al Campidoglio. Il bello dei sondaggi è che a volte ci azzeccano, ma… Leggi il seguito… →. Di Fabrizio Arnhold ...

Ama, 30 lavoratori licenziati si incatenano sotto la direzione

Roma Capitale News - ‎1 ora fa‎
Questa mattina i 30 lavoratori dell'appalto Ama Sì si sono incatenati sotto la direzione della municipalizzata dei rifiuti. Gli operatori, che da oltre 10 anni si occupano del servizio di derattizzazione, disinfestazione e di cura del verde a Roma, da ...

Il salviniano che cambia idea su immigrati e clandestini

next - ‎6 ore fa‎
«Salvini sugli immigrati è solo un fottuto populista, non gliene frega un cazzo di noi come quei quattro mafiosi che stanno sopra de noi e ce comandano»: il video di Simone Lucatelli su Facebook è divertente se si conoscono i precedenti: in altre ...

Clandestini già espulsi infiltrati tra i profughi

Messaggero Veneto - ‎24 ott 2015‎
Clandestini già espulsi infiltrati tra i profughi. Erano alla Casa della fanciulla: la polizia ha potuto solo invitarli ad andarsene Da oggi dieci rifugiati accolti a Cavasso. Altri 20 ospitati dalla Coop Noncello di Laura Venerus. 24 ottobre 2015 ...

Affittano bettola in nero a 3 indiani clandestini: coppia di Aprilia ...

Il Caffè.tv - ‎24 ott 2015‎
Due coniugi di Aprilia avevano affittato in nero un manufatto fatiscente nel quale erano andati ad abitare tre cittadini indiani irregolari. Proprio lo status degli affittuari ha consentito ai due di poter riscuotere in nero l'affitto., ad un prezzo ...

Basi UK a Cipro: ultima spiaggia dei clandestini

Analisi Difesa - ‎24 ott 2015‎
Forse solo per puro caso un gruppo di 114 profughi, inclusi 19 donne e 28 bambini, ha scoperto il mezzo di ottenere asilo in Gran Bretagna a soli 300 chilometri dalle coste siriane. La porta d'accesso al Regno Unito, o meglio il cavallo di Troia, è la ...

Scoperti due opifici clandestini in pieno centro

Punto Agro News.it - ‎3 ore fa‎
Contestualmente, all'interno di un'abitazione in zona Poggioreale, i finanzieri individuavano un laboratorio clandestino dove altri 7 soggetti, tra cui 2 di origini brasiliane ed 1 minorenne, erano impegnati nella stampa abusiva di noti marchi sportivi ...

"Regalasi cittadinanza ai clandestini" blitz di Forza Nuova contro lo ...

Corriere di Viterbo (Registrazione) (Blog) - ‎23 ott 2015‎
"Regalasi cittadinanza ai clandestini. Rivolgersi al signor Matteo Renzi”. Il cartello è apparso l'altra notte sui portoni della sede del Pd viterbese e dei principali Comuni della Tuscia, quelli governati dal centrosinistra ovviamente, tra cui Viterbo ...

Controlli di fine Expo in stazione su cento viaggiatori: sette clandestini

PadovaOggi - ‎24 ott 2015‎
DENUNCIATI 7 CLANDESTINI. Anche a Padova, la polizia ha effettuato accertamenti a tappeto, ispezionando i bagagli di cento viaggiatori, con l'ausilio dei cinofili. Le verifiche hanno permesso di identificare e denunciare sette persone risultate ...

www.studiostampa.com

Eccellenza a Roma - Post in Evidenza

Ultima Ora: Top News

www.studioservice.com

I POST PIU' SEGUITI