mercoledì 3 gennaio 2018

Orgogliosi della nostra Agricoltura !


113ª FIERAGRICOLA
Fiera di Verona, 31 Gennaio - 3 Febbraio 2018

I nostri eventi

L’Informatore Agrario e MAD - Macchine Agricole Domani organizzano a Fieragricola una serie di workshop, convegni e prove dinamiche dedicati alle ultime novità tecniche nel campo dell’agricoltura

Registrati ai nostri eventi ed entri gratis a Fieragricola!

A lezione di potatura con Simonit & Sirch

I preparatori d’uva Simonit & Sirch spiegheranno i principi della tecnica da loro codificata e mostreranno dal vivo i tagli da eseguire grazie al vigneto dimostrativo interno al Padiglione 4.
• 31 gennaio ore 10.00 e ore 14.00
• 1 febbraio ore 10.00
• 2 febbraio ore 10.00 e ore 14.00
• 3 febbraio ore 14.00

Per contrastare il mal dell’esca i preparatori d'uva Simonit & Sirch hanno messo a punto la tecnica di dendrochirurgia per risanare le viti colpite da questo problema. Durante il workshop presenteranno l'innovativa tecnica sia dal punto di vista teorico sia pratico.
• 1 febbraio ore 14.00
• 3 febbraio ore 10.00

Seminari dedicati alla viticoltura

31 gennaio - ore 11.45. È risaputo che un'adeguata scelta nutrizionale per la vite può fare la differenza sia in termini qualitativi sia quantitativi. Durante il workshop presenteremo le principali scelte da effettuare prima di approntare un piano di nutrizione, valutandone gli aspetti pratici, i vantaggi e gli eventuali errori nei quali non incorrere.

1 febbraio - ore 15.00. Parassiti fino ad oggi classificati come “minori” stanno creando problemi ai viticoltori di diverse regioni. È il caso ad esempio della fillossera, delle cocciniglie (tra cui Planococcus ficus), di Drosophila suzukii e della cimice asiatica. Durante il workshop analizzeremo le soluzioni di contenimento disponibili.

2 febbraio - ore 15.00. La gelata della primavera 2017 ha permesso di verificare l’efficacia di diversi tipi di potatura su varie forme di allevamento e varietà. Nel workshop saranno presentati i dati preliminari delle prove condotte dove viene evidenziata la necessità di controllare l’equilibrio vegetativo attraverso interventi di potatura mirata.

3 febbraio - ore 11.45. La gestione della botrite deve prevedere l’integrazione di tutti gli strumenti disponibili, dai mezzi agronomici (scelta di cloni a grappolo spargolo, equilibrate concimazioni e un’oculata gestione della chioma) ai mezzi di difesa sia di origine chimica sia naturale.

Dynamic Show


All'interno di un'arena transennata di circa 8.500 metri quadrati di superficie e con una tribuna coperta a disposizione del pubblico, si svolgerà una dismostrazione di macchine e attrezzature in movimento per la gestione del vigneto e del frutteto
www.studiostampa.com

martedì 2 gennaio 2018

2018: Bentornati al Lavoro !

Economia

ARTICOLI CORRELATI
Saldi invernali: tutto quello che c'è da sapere | Blasting News
I più citati Blasting News 1 h fa
ARTICOLI CORRELATI
Pensioni news | Sky TG24
I più citati Sky TG24 6 h fa
Altre notizie di Economia

www.studiostampa.com