martedì 14 marzo 2023

Tender Lab - La formazione sulle gare internazionali


Tender Lab - La formazione sulle gare internazionali

COMUNICATO STAMPA

 

Verona, 13 marzo 2023

Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona

Si svolge il 14 e 15 marzo 2023 a Verona, in collaborazione con OICE, Camera di Commercio di Verona e Confindustria Verona, la seconda tappa territoriale della nuova edizione del progetto “Tender Lab - In gara con noi”, un percorso di formazione gratuito sulle gare internazionali promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da  Agenzia ICE con il supporto di partner territoriali per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Obiettivo del progetto è quello di migliorare le capacità competitive delle PMI italiane nelle gare internazionali, sviluppando competenze e facilitando la conoscenza degli strumenti operativi messi in campo dal Sistema Paese a livello nazionale e regionale. 80 aziende hanno manifestato interesse per il corso, in prevalenza del settore dei servizi e dell’area del Nord-Est.

Per il saluto di apertura, martedì 14 marzo 2023,  sono intervenuti il Responsabile Area Economia e Gestione d’ Impresa di Confindustria Verona, Pierluigi Magnante, il componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, Nicola Baldo, Stefano Cristaldi dell'Ufficio Servizi Formativi di Agenzia ICE e Giulia Andretta, Desk BEI dell’Ufficio ICE di Bruxelles.

Nella mattina della prima giornata formativa, il Vicepresidente di OICE Roberto Carpaneto, per la prima volta dopo l’emergenza COVID, ha inoltre fornito dati di mercato delle società di consultancy, con la collaborazione del Responsabile dell’Ufficio Internazionale di OICE Marco Ragusa.

Le due giornate formative, curate dai docenti della Faculty ICE Roberto Carpano e Antonietta Poduie, proseguono in due laboratori tematici sui tender finanziati rispettivamente dall’UE e da ONU e Banche multilaterali di sviluppo.

A conclusione dei lavori, mercoledì 15 pomeriggio, interverranno due aziende a portare la loro testimonianza operativa in tema di gare, IRD Engineering e lo Studio Martini.

Nell’ambito del progetto, oltre 70 aziende hanno già partecipato, lo scorso 22 febbraio 2023, a una sessione online dedicata alle fonti di informazione sui tender, che sarà replicata il 29 marzo prossimo venturo. Stanno partecipando oltre 30 aziende a Verona. Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori tappe territoriali (Roma, Napoli, Reggio Emilia già in programma, con oltre 230 adesioni pervenute al momento) e un coaching individuale riservato a selezionati partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni:

Agenzia ICE

Ufficio Servizi Formativi

formazione@ice.it

tenderlab@ice.it 


www.studioservice.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.

Eccellenza a Roma - Post in Evidenza

La Gazzetta Tricolore di OGGI !

EDIZIONE DEL 19 LUGLIO 2024 La sinistra perde le elezioni, non il potere. In Europa Fratelli d'Italia respinge la maggioranza Von Der Le...

I POST PIU' SEGUITI