lunedì 7 agosto 2017

Fotovoltaico: Soluzione per l'Italia ?

Nel 2001 il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con le Regioni, avviò senza successo una serie di finanziamenti per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici, collegati alla rete di distribuzione elettrica: il programma si chiamava "10.000 tetti fotovoltaici" e prevedeva finanziamenti a fondo perduto fino al 75% della spesa ammissibile. 
Sono ormai tanti anni (dalla nascita del Fotovoltaico) che se ne parla e che Giancarlo Bertollini propone di installare delle pensiline sulla corsia di emergenza delle Autostrade. 
L’Italia ha circa 7000 Km di autostrade che vuol dire circa 14000 Km di corsie di emergenza.  
Le pensiline dovrebbero avere una profondità di 3 metri ad un’altezza di 4,5 metri per consentire la sosta dei mezzi pesanti, lascio a Voi i calcoli. 
A distanze uniformi andrebbero installate plafoniere a LED con i comandi per accendere le luci, attivare i soccorsi SOS e avere disponibili le prese per ricaricare Auto o altri strumenti, ovviamente con integrata una telecamerina per individuare gli eventuali vandali. 
Oltre alla enorme produzione di Energia, si avrebbero Autostrade più sicure con visibilità notturna e riparo da Pioggia o Sole. 

www.studiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.