mercoledì 10 giugno 2020

Corrispondenza Romana: Aggiornamenti e News.

Enzo Bianchi: il tramonto di un falso profeta
(Cristina Siccardi) Enzo Bianchi, il fondatore della comunità sincretica di Bose, nata l’8 dicembre 1965, nel giorno, non a caso, in cui si chiuse il Concilio Vaticano II, nonché celeberrimo autore della “buona stampa” contemporanea, è stato allontanato dalla Casa madre e rimosso il 13 maggio, giorno della Madonna di Fatima. Per ordine della Santa Sede, con un decreto firmato dal segretario di Stato il cardinale Parolin e l’approvazione del Papa, a causa di un «clima non fraterno» che si era andando creando dopo essersi dimesso, nel gennaio 2017, è stato accusato di aver «continuato …
Un’azienda europea… ma per dire che cosa?
(Mauro Faverzani) L’operazione si sarebbe dovuta concludere alla fine dell’anno scorso, ma, tra emergenza Coronavirus e udienze rinviate, è slittato tutto a quest’estate: poi Mfe ovvero Media for Europe, la holding olandese con aspirazioni europee voluta da Mediaset italiana, dovrebbe diventare realtà. Frutto della fusione tra Mediaset e Mediaset España: in essa il Biscione sta concentrando le proprie tv commerciali sparse tra Belpaese, Spagna con Telecinco e Germania col 20% di ProsiebenSat. Intanto gli spot sono già partiti sui nostri canali nazionali, preparando il pubblico, anche concettualmente, all’idea di una grande azienda non più solo …
Le femministe contro l’“identità di genere”?
(Tommaso Scandroglio) «Alle donne si è sempre imposto di assentire alla sottomissione e di farsi da parte per il bene di altri. Oggi questa imposizione si presenta così: ci viene chiesto di essere corpi disponibili, di chiamare libertà il metterci sul mercato del sesso, aderendo allo stereotipo della puttana felice o affittando altruiste la nostra capacità di mettere al mondo. Ci viene anche chiesto di accogliere chiunque semplicemente si dichiari donna negli spazi che ci siamo conquistati negli ultimi decenni. Domenica 31 Maggio, webinar in italiano di Sheila Jeffreys, studiosa britannica e attivista femminista lesbica …
Il progetto contro l'omofobia tappa, verso il totalitarismo
(Carlo Manetti) Ci troviamo di fronte all’ennesimo tentativo del movimento omosessualista e dei suoi alleati di far passare una legge che criminalizzi (nel senso di rendere reato) la pubblica condanna etica dell'omosessualità, con conseguente pubblica disistima nei confronti di coloro che praticano il vizio sodomitico: è ripartito l’iter parlamentare, sospeso per la pandemia, del disegno di legge contro l'omofobia, di cui è relatore il deputato Pd Alessandro Zan, attivista LGBT; attualmente è ancora alla Commissione Giustizia della Camera, ma i promotori contano di arrivare in Aula a Montecitorio già nel mese di luglio. Qual è …
Il nazionalismo islamico della Turchia e la crisi d’identità della UE
(Luca Della Torre) La meravigliosa Basilica di Santa Sofia a Istanbul è la metafora della centralità dell’identità religiosa nella affermazione della identità politica internazionale di un Paese. Situata nel centralissimo quartiere di Sultanahmet sul Bosforo, è senza dubbio uno dei monumenti più ammirati al mondo, definita dall’Unesco un patrimonio dell’arte universale: i suoi splendidi mosaici bizantini impressionarono talmente lo stesso Sultano ottomano Fatih al punto che lo stesso decise di non distruggerli dopo la conquista della città. Fu edificata durante il regno del celebre Imperatore bizantino Giustiniano nel VI secolo, come basilica cristiana ortodossa di …
Ambiguità dell’Esoterismo “cristiano” (seconda parte)
(P. Paolo Siano) Alcuni ambienti cattolici vedono come modello dell’«esoterismo cristiano e, più specificamente, cattolico» (cf. Cristianità, marzo-aprile 2000, pp.17-20) il francese Louis Charbonneau-Lassay (1871-1946), ex religioso dei “Fratelli di San Gabriele”, archeologo, dal 1903 membro dell’Ordine Romano degli Avvocati di San Pietro, incisore, studioso di simbolismo e di araldica cristiana ed ermetica. Per notizie dettagliate su questo personaggio rimando ai testi: - S. Salzani – P.L. Zoccatelli, Hermétisme et emblématique du Christ dans la vie et dans l’oeuvre de Louis Charbonneau-Lassay (1871-1946), Arché-Edidit, Milan-Paris 1996; - P.L. Zoccatelli, Le lièvre qui rumine. Autour de René Guénon, Louis …
NOTIZIE BREVI
NOTIZIE DALLA RETE
Basta guanti, lo dicono le regioni. Basta anche per l'Eucarestia
(Marco Tosatti, Stilum Curiae - 9 giugno 2020) Carissimi Stilumcuriali, l’avvocato Maria Stella Lopinto ci ha scritto, per annunciare una grossa novità, che si spera abbia una ricaduta immediata sulle famigerate norme imposte per la distribuzione dell’eucarestia. Buona lettura, nella speranza che la Conferenza Episcopale Italiana sia rapida nel recepirle così come lo è stata nell’assecondare i diktat del governo.  Pregiatissimo Direttore, vi è una grossa novità. La Conferenza delle Regioni, come potrà leggere nell’allegato, ha emanato il 25 maggio un’ordinanza che esclude l’uso dei guanti in tutte le attività pubbliche, a partire dalle attività di ristorazione, …
L’isola misteriosa: quando la nobiltà è una virtù
(Fabio Adernò, AetnaNet - giugno 2020) Queste le parole scelte per il titolo del suo ultimo romanzo dallo storico Roberto de Mattei, accademico, già vice presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e presidente della Fondazione “Lepanto”. Il prof. de Mattei è erede d’una nobile famiglia siciliana da sempre distintasi per l’eccellenza nel mondo accademico, vissuta a Catania nell’ultimo secolo ma ormai trapiantata a Roma da tre generazioni. Eppure, l’ancestrale legame con l’Isola del Sole cantata da Omero si avverte ancor oggi come vibrante linfa in questo ultimo testo, edito da Solfanelli, nelle cui fitte 137 pagine, …
Monsignor Viganò scrive a Trump: “Siamo nella battaglia tra figli della luce e figli delle tenebre”
(Aldo Maria Valli, Duc in Altum - 6 giugno 2020) Cari amici di Duc in altum, monsignor Carlo Maria Viganò, già nunzio della Santa Sede negli Stati Uniti, ha scritto una lettera aperta al presidente Usa Donald Trump, che è stata recapitata a lui personalmente. La trovate qui in italiano e in inglese.   7 giugno 2020 Domenica della SS.ma Trinità Signor Presidente, stiamo assistendo in questi mesi al formarsi di due schieramenti che definirei biblici: i figli della luce e i figli delle tenebre. I figli della luce costituiscono la parte più cospicua dell’umanità, mentre i figli delle tenebre …
Cartolina da Washington: le manifestazioni, le vere vittime
(Marco Tosatti, Stilum Curiae - 7 giugno 2020) Carissimi Stilumcuriali, un amico di Stilum Curiae, il dott. Maurizio Ragazzi, ci ha inviato questa Cartolina da Washington, la capitale in cui si sta svolgendo la protesta; nominalmente contro il razzismo, nei fatti contro l’amministrazione Trump, cioè quella che ha fatto segnare un drammatico incremento nell’occupazione nera negli Stati Uniti. Ma la strumentalizzazione è talmente evidente da non stupire più, non solo negli Stati Uniti, ma anche da noi, dove i mass media in grande maggioranza sono già scesi in campagna contro Trump in vista delle presidenziali…Buona …
Bianchi e Bose, il vero scandalo è non averlo fermato prima
(Luisella Scrosati, La Nuova Bussola Quotidiana - 3 giugno 2020) Non è ancora chiaro quali siano stati i reali problemi a portare la Santa Sede a disporre l’allontanamento di Enzo Bianchi, insieme a Goffredo Boselli e Antonella Casiraghi, dalla Comunità di Bose. Ufficialmente si parla di tensioni con l’attuale priore, Luciano Manicardi, e con il resto della comunità, cosa che ben difficilmente giustifica una sanzione tanto pesante. Ma è curioso che a destare tanta attenzione sia l'intervento attuale della Santa Sede, quando ci si dovrebbe piuttosto interrogare sul perché la Santa Sede non sia intervenuta ben …
INTERNATIONAL NEWS
Trump y el “uso” de la religión
(Fernando Beltrán, InfoVaticana - 02 junio, 2020) El obispo episcopaliano Michael Curry, presidente de la Iglesia episcopaliana de Estados Unidos, a la que pertenece esa iglesia, es uno de ellos. Trump “utilizó un edificio de la iglesia y la Sagrada Biblia para fines políticos partidistas. Esto se hizo en un momento de profundo dolor en nuestro país, y su acción no hizo nada para ayudarnos o curarnos”, ha expresado en un comunicado. Pero una de las reacciones más airadas y con más repercusión en las redes sociales ha venido de un sacerdote católico. Se trata del …
Dignitatis Humanae Institute Wins Right to Set Up Academy
(Edward Pentin, National Catholic Register - may 29th, 2020) After a year of legal battles, plans to launch an academy to defend the Judeo-Christian foundations of Western civilization at a historic monastery south of Rome look set to go ahead after a regional court threw out attempts by Italy’s Culture Ministry to halt the project. An administrative court in Lazio ruled on Tuesday against a decision last year by Italy’s Ministry of Culture to annul a 19-year lease on the 13th-century former Carthusian Abbey of Trisulti. The culture ministry said it would appeal the regional court's decision. The Dignitatis Humanae …

www.studiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.