mercoledì 5 aprile 2017

Astronomia in grande fermento, addirittura due convegni importanti a Roma nello stesso giorno.

L’esplorazione umana di Marte. Se ne parlerà al VI Convegno nazionale del CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) di Sabato 8 aprile, a Roma, presso la Sala Congressi Villa Maria di Largo G. Berchet 4. Tema di quest’anno: 
Astronautica Nuovi Orizzonti - Viaggio ai confini del Cosmo”. 
Il professor Giancarlo Genta, ordinario al Politecnico di Torino, membro dell’Advisory Board del progetto Starshot, affronterà i tanti problemi relativi all’invio dei primi uomini su Marte e alla colonizzazione del pianeta rosso.
Laureato in Ingegneria Aeronautica ed in Ingegneria Aerospaziale, il professor Genta si è occupato
in particolare dei sistemi di sospensione magnetica di organi rotanti. E’ stato tra i promotori del Laboratorio Interdipartimentale di Meccatronica (la scienza che si propone lo studio delle interazioni tra meccanica, elettronica e informatica). Svolge attività di ricerca nei settori dei cuscinetti magnetici e dei robot mobili. Dal 1996 si occupa di sistemi spaziali e di robotica spaziale e coordina la ricerca dell'IAA (International Academy of Astronautics) che lavora al progetto Global Human Mars System Missions, dedicato all'esplorazione umana su Marte.
Il progetto Starshot è stato sviluppato da un pool di scienziati capitanati da Stephen Hawking e dal filantropo russo Yuri Milner con la partecipazione di Mark Zuckerberg ed è finalizzato al raggiungimento del sistema stellare Alpha Centauri in venti anni attraverso nanosonde sospinte da vele di metamateriali ultraleggeri. Attraverso la spinta di raggi laser sparati dalla Terra potranno viaggiare al 20% della velocità della luce, catturando le immagini di tutto ciò che incontreranno durante il percorso.
Il Convegno del CNAI è realizzato con il patrocinio della Regione Lazio, Municipio Roma XII e Telespazio.
-------------------------------------------------------------------
VI Convegno Nazionale CNAI
“Astronautica Nuovi Orizzonti – Viaggio ai confini dl Cosmo”

Sabato 8 Aprile 2017 ore 9.30/13.00 – 15.00/19.00
www.cnai-italia.org

Ingresso libero
L’Ufficio Stampa è a disposizione per eventuali interviste con i relatori


Roma, 5 aprile 2017 

www.studiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.

Eccellenza a Roma - Post in Evidenza

Un magnifico Luca Rocconi intervistato sul Cantico dei Cantici. Decisamente "ILLUMINANTE".

https://www.romaesoterica.com/ www.studioservice.com

I POST PIU' SEGUITI