martedì 21 maggio 2013

Windows diventa il terzo sistema operativo mobile

Il sistema operativo di Redmond sorpassa BlackBerry piazzandosi dietro Apple e Android. Venduti 7 milioni di dispositivi, Microsoft ottiene una quota di mercato pari al 3,1 per cento. 

Windows Phone arriva sul terzo gradino del podio dei sistemi operativi mobile più diffusi al mondo, sorpassando il canadese BlackBerry. Il sistema operativo di Redmond si posiziona così fra i migliori nella classifica delle spedizioni globali stilata dagli analisti di IDC, con un totale di 7 milioni di dispositivi venduti e una quota di mercato pari al 3,1 per cento alla fine del primo trimestre di quest'anno. Per Microsoft, che da tempo sperava di poter superare Blackberry, è obbiettivamente una buona notizia, ma la crescita, per quanto interessante, non è ancora tale da far immaginare in tempi brevi la conquista di una fetta rilevante del mercato. Android regna incontrastato, con il 75 per cento degli smartphone distribuiti nel primo quarto (Google ha sottolineato che al mondo ci sono 900 milioni di device Android attivi), circa 162 milioni di macchine quasi il doppio di quelle distribuite nello stesso periodo un anno fa. Cresce di molto la distribuzione degli iPhone, 34.7 milioni, il migliori quattro mesi mai avuti da Apple, ma la quota di mercato, visti i numeri di Android, scende al 17.3 per cento. Quello tra i tre sistemi operativi principali è un confronto interessante perché chi riuscirà ad aggiudicarsi il monopolio avrà la possibilità di modellare gran parte del mondo in futuro. Sia Android, che iOS che Windows puntano verso l'integrazione di dispositivi diversi con un unico sistema operativo. Il vantaggio di Microsoft in questo terreno è ovvio, ma le difficoltà a trovare macchine adatte a far girare il nuovo Windows 8 non hanno reso la vita facile al nuovo sistema operativo. La partita fra i colossi del settore però, al momento, sembra ancora tutta da giocare, quindi non resta altro che osservare quali meraviglie avranno da offrire in futuro al pubblico e scegliere il proprio sistema operativo preferito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.

Eccellenza a Roma - Post in Evidenza

Un magnifico Luca Rocconi intervistato sul Cantico dei Cantici. Decisamente "ILLUMINANTE".

https://www.romaesoterica.com/ www.studioservice.com

I POST PIU' SEGUITI