martedì 26 maggio 2015

ROMA: un raro evento sulle allergie - da non perdere !

L’AUTORE - Renato Ariano, opera a Bordighera è medico specialista allergologo, già noto per le sue ricerche scientifiche (ha scritto anche “Aerobiologia ed allergeni stagionali”). Ha conseguito tre idoneità primariali nelle discipline di: medicina interna, pneumologia, geriatria. Recentemente si è occupato delle relazioni tra cambiamenti climatici e malattie allergiche, rilevando anche come le amministrazioni pubbliche dovrebbero attribuire maggior importanza alla sua categoria prima di prendere determinate decisioni, come costruire aiuole o piantare nuovi alberi, di cui spesso vengono ignorati gli effetti allergenici.

QUI un importante approfondimento sulle ALLERGIE ! 

Una Recensione Esemplare de: 
“IL VENTO E’ UN’AUTOSTRADA PER POLLINI. 
Viaggio avventuroso di un polline inquieto.”
Un “nuovo Pinocchio”?
Un libro a più livelli di lettura.

Questo nuovo libro è una lettura in grado di suscitare numerose e diverse emozioni e riflessioni e che incuriosisce sin dall’inizio, spingendoci a leggerlo tutto d’un fiato. All’inizio ci si immerge nella trama avventurosa, attratti dal personaggio particolare e accattivante. Si tratta di un microscopico polline di cipresso, chiamato Zeffirino, un nome che è il diminutivo di un vento di primavera, vivace e leggero e che definisce bene questo personaggio, curioso e intraprendente, che rifiuta il proprio destino predeterminato e che fugge dalla Pianta Padre per correre mille avventure nel mondo della Natura. Si potrebbe dire che si tratti di una sorta di un “nuovo Pinocchio”. Difatti, come il famoso burattino anche Zeffirino disubbidisce al padre, compie le sue fughe e marachelle e poi si pente: “Povero me, ho voluto fare di testa mia…se avessi fatto come diceva l’Albero padre…”, Zeffirino parla il linguaggio universale degli animali e dei vegetali, incontra amici e nemici pericolosi, trova un Maestro nel vecchio polline Eudosso, che lo guida nel suo viaggio verso il Giardino Nascosto, dove troverà le risposte a tutte le sue domande. Anche lui ha una sorta di fata Turchina, rappresentata dalla Luna, che lo segue e lo ispira costantemente, durante il suo cammino. Corre i più grandi pericoli quando affronta la specie più debole e più insidiosa, ovvero la razza umana, di cui finisce prigioniero, ma riesce infine a liberarsi, grazie a degli amici batteri. Infine la palingenesi, la trasformazione finale, attraverso un atto d’amore che non svelo per non rovinare la sorpresa al lettore. 
Tuttavia, procedendo pagina dopo pagina, ci si accorge che il racconto ha diversi piani di lettura. A piè di pagina ci sono numerose note esplicative e ci si rende conto che la narrazione ha anche un fine di divulgazione scientifica. Si apprendono numerose informazioni sui pollini, gli Acari, batteri, miceti, malattie allergiche. Questa scoperta ci fa anche capire che l’autore ci vuole presentare le fonti dell’allergia (pollini e altri allergeni) da una prospettiva completamente diversa, ovvero dal loro stesso punto di vista. Il vento, per i pollini allergenici, non è solo lo spostamento di una massa d’aria che muove nuvole e fronde d’alberi, ma addirittura la loro strada preferita: il vento è un’autostrada per pollini, in altre parole è una via per sollevarsi in alto e per giungere alla conoscenza. E’ quello che spiega il Maestro Eudosso al proprio discepolo, quando gli insegna i rudimenti del volo pollinico. “Per volare un alto, occorre essere leggeri e distaccati. Per questo, bisogna eliminare tutti i pensieri inutili e ingombranti. Sono la zavorra che dobbiamo abbandonare”. Ci accorgiamo, adesso, del terzo livello di lettura, quello di valenza simbolica, estetica ed etica, con messaggi che compaiono spesso tra le righe e numerosi riferimenti letterari a capolavori della letteratura, mimetizzati nei vari capitoli. L’autore ha il gusto dell’enigma. Difatti ha architettato tre acrostici che si possono scoprire ponendo attenzione alle lettere delle prime parole della prima e ultima frase dei vari capitoli. Dagli acrostici cosi ricostruiti si generano tre frasi che sono poi tre endecasillabi (11 x 3 = 33) ognuno dei quali esprime un aforisma di tenore etico. Terminato il libro, il lettore attento e curioso è portato subito a rileggerlo per cogliere quelle frasi o quei riferimenti che, forse, prima gli erano sfuggiti. Questo è forse uno dei meriti maggiori di questo libro, la cui lettura è accattivante come una favola, intrigante come un’avventura picaresca, enigmatica come un thriller. 
Da segnalare, inoltre, che il libro è dedicato ai pazienti allergici “perché, malgrado tutto, scoprano che anche i pollini hanno un’anima…” Per questo motivo l’Autore ha deciso che tutti i proventi derivati dai diritti d’autore vadano in beneficenza a “FederAsma e Allergie Onlus”, l’associazione che si dedica al sostegno dei pazienti allergici. Comprare e leggere questo libro aiuterà non solo il lettore, che ne trarrà diletto, ma anche i pazienti allergici che ne ricaveranno un concreto sostegno.

Il vento è un'autostrada per pollini 
- Viaggio avventurosi di un polline inquieto.     
Autore: Renato Ariano
Edizioni Leucotea - Brossura fresata, 176 pagine, €.12,90 
Si può ordinare direttamente, senza spese di spedizione, andando sul sito:
http://www.autostradaperpollini.it

Recensione di Ito Ruscigni

Giornalista e Ideatore dei Martedì Letterari di Sanremo

www.studiostampa.com

Aggiornamenti e Ultime per le PMI

Novità e approfondimenti
durc online
Da luglio attivo il DURC online semplificato con rilascio in tempo reale, nel frattempo l'INPS aggiorna gli archivi delle posizioni contributive ed effettua i dovuti controlli: le nuove regole. »
IMU-TASI
Guida al calcolo dell'acconto TASI 2015 in scadenza il 16 giugno: imponibile, coefficienti, aliquote comunali, differenza fra proprietario e inquilino, strumenti online. »
Bonifica siti inquinati
Bonifica dei siti inquinati: ecco come richiedere il credito di imposta. »
ICT
Banda ultra larga in tutta Italia: obiettivo condiviso da Governo e operatori, ma non privo di ostacoli e criticità. Anticipazioni, riflessioni e indiscrezioni. »
Accordo
Oltre la correttezza professionale: analisi del patto di non concorrenza tra impresa e lavoratore subordinato e parasubordinato. »
Altre News
IVA
No di Bruxelles al Reverse Charge IVA introdotto con Legge di Stabilità, buco da 700 milioni nei conti pubblici, il governo: non scatterà clausola su aumento benzina. »
Assunzioni
I risultati del Rapporto Unioncamere 2015 che rivela come siano le PMI le aziende che prevedono la maggior parte dei nuovi contratti di lavoro, soprattutto a tempo indeterminato. »
Condono edilizio
Domanda di condono edilizio più veloce con USCE, innovativo servizio di Sogeea presentato a Forum PA: gestione online e gratuita delle pratiche di condono edilizio. »
Cloud Computing
Microsoft a Forum PA 2015 per la digitalizzazione del Sistema Paese: focus su smart working, sicurezza e dematerializzazione, a vantaggio di cittadini e imprese. »
News regionali
Bandi innovazione
I bandi per le PMI promossi dalla Regione Lombardia nell’ambito del progetto Open Innovation. »
Lavoro ICT
Offerta di lavoro per profili del comparto ICT da parte di InnovaPuglia. »
Imprese rosa
Panoramica dell’imprenditoria femminile in Liguria, risorsa anticrisi anche nel 2015. »
Logo_Unimore_A_071210
La struttura di ricerca industriale CGR UniMore partecipa al Salone R2B di Bologna il 4 e il 5 giugno. »
Blog
Un'altra sentenza arricchisce il novero di pronunce utili a rafforzare la posizione di chi ritiene n... »
Fastweb, sempre attento ad innovare, a partire dal primo aprile 2015 lancerà un progetto pilota di ... »
Download
Una soluzione per semplificare la gestione dei contenuti offrendo un’elegante interfaccia utente, template personalizzabili e amministrazione degli utenti »
Un sistema di gestione dei contenuti per piccole imprese e privati che hanno bisogno di semplicità, leggerezza e personalizzazione »
Eventi
SMAU 2015
Salone itinerante - dal 12/03/2015 al 23/10/2015
SMAU, Salone itinerante delle tecnologie per il business: tutte le tappe 2015. »
Hr Business Conference 2015
Milano - 24/06/2015
Talent Management, New Models of Leadership and Workplace Design in the Digital Economy. »
Forum PA 2015
Roma - dal 26/05/2015 al 28/05/2015
Amministrazioni, politica e cittadinanza attiva si incontrano per discutere sui temi caldi della PA. »
B2B Social Media Marketing
Milano - dal 18/06/2015 al 19/06/2015
Fare marketing con i Social media in un contesto Business to business »
Fujitsu World Tour 2015
Milano - 23/06/2015
“Human Centric Innovation”, per capire come gestire l'enorme quantità di dati in funzione del mercato »

www.studiostampa.com

lunedì 25 maggio 2015

Spiegazione di Dovere, Lavoro, Rispetto e Pulizia !

【無敵快靚正】七分鐘聽落唔係好快,但睇完呢條片,不得不佩服日本人嘅一絲不苟同效率!#7MinuteMiracle #新幹線 #網搜熱話Source: Charli James
Posted by my903.com 商業電台 on Martedì 19 maggio 2015
www.studiostampa.com