martedì 6 maggio 2014

Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si inaugura la manifestazione “Salotto Musicale” dedicato alla pianista Licia Mancini

Giovedì 8 Maggio p.v., alle ore 17:00, si terrà, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in via Castro Pretorio 105, l’inaugurazione della manifestazione “Salotto Musicale”,  il primo di cinque incontri musicali ideati e organizzati dalla prof.ssa  Stefania Macioce in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, l’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS) e lo Studio Scopelliti-Ugolini. 
L’idea di un salotto musicale nasce dal desiderio di ridare vita al pianoforte di Licia Mancini, recentemente scomparsa, grande interprete di Chopin e Schumann.
I cinque incontri musicali, che avranno cadenza settimanale, saranno dedicati al repertorio romantico e del primo Novecento e avranno come protagonista proprio il pianoforte della grande artista, accolto generosamente nella bella sala della Biblioteca Nazionale.
Alla musica si unirà di volta in volta una conferenza di Storia dell’Arte con l’intento di creare un incontro ideale tra aspetti propri dell’arte figurativa contemporanea e la musica che verrà eseguita dagli interpreti: un connubio che vedrà protagonisti Chopin e Delacroix; Schumann e Friedrich; Skrjabjn e la pittura russa; Brahms e Klinger.

La partecipazione agli eventi sarà libera e gratuita.
____________________________
 Info e  contatti:
Studio Scopelliti-Ugolini
+39 349.5487.626

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.