venerdì 7 marzo 2014

Dal Comune di Roma Capitale !

8 marzo
8 marzo - Giornata Internazionale della Donna

Le molteplici tematiche al femminile nell’intenso programma di iniziative organizzato da Roma Capitale in Campidoglio e in tutta la città. Incontri, spettacoli, mostre, proiezioni nei vari spazi culturali, in centro e in periferia. E per tutte le donne ingresso gratuito nei musei comunali. Il programma completo degli appuntamenti.

Servizi
Divieto di utilizzo di acqua in aree rurali dei municipi XIV e XV. Dove rifornirsi di acqua potabile
Riguarda 500 utenze il divieto di utilizzo per il consumo umano di acqua proveniente dagli acquedotti rurali dell’agenzia regionale ARSIAL. Il testo dell’ordinanza, l’elenco di tutte le utenze interessate e i luoghi dove trovare i serbatoi mobili per rifornirsi di acqua potabile.


Ufficio Condono edilizio, al via le pratiche online
Operativo il nuovo servizio online che consente di monitorare lo stato di evoluzione delle istruttorie delle pratiche di condono. Per accedere al servizio è necessario registrarsi come utente identificato sul portale di Roma Capitale.

Dal Campidoglio
Frane causate dall'alluvione, entro marzo l'avvio dei lavori
Presentati i progetti per il ripristino delle frane di via del Foro Italico e via Cassia/piazza Giuochi Delfici causate dall’alluvione del 31 gennaio scorso. Entro fine marzo l’inizio degli interventi e la riapertura di via Bausan e via Malagrotta.


Nuovo "piano di massima occupabilità", primi controlli per i dehors in centro storico
Al via in zona Pantheon i controlli sugli arredi esterni dei pubblici esercizi. Verifiche sulle autorizzazioni e le superfici di suolo pubblico occupato. Posizionate borchie provvisorie per delimitare i dehors e sequestrate attrezzature non in regola.


Progetto "città resilienti". Definito il piano d'azione
Prosegue il cammino del progetto Roma città “resiliente”, finanziato dalla Rockefeller Foundation. In Campidoglio i responsabili della fondazione americana. Un milione di dollari sarà impegnato in un piano di consolidamento della fragilità del territorio e nel restauro e valorizzazione dei beni archeologici.


Roma chiama Lampedusa, orti urbani per il lavoro dei migranti
Restituire a Lampedusa la vocazione agricola e dare lavoro ai migranti che vi sbarcano. Questi gli obiettivi del progetto di “Terra!Onlus” patrocinato da Roma Capitale e dal Comune di Lampedusa. Il 13 aprile domenica speciale ai Fori Imperiali per lanciare la campagna sull’iniziativa.


Roma futura "smart city": idee e progetti a convegno
Innovazione tecnologica al servizio di una metropoli intelligente. Un Convegno tenuto in Campidoglio lancia lo “smart city lab”. Per sviluppare gli strumenti hi-tech, la connettività, l’informazione, e quindi l’efficienza energetica, le reti di trasporto collettivo, gli stili di vita eco-compatibili.

Mobilità e trasporti
Car sharing, arriva quello "a flusso libero" all'interno del GRA
Utilizzare l’auto solo se e quando serve con il nuovo servizio di car sharing che copre un’area di 100km quadrati all’interno del GRA. La vettura si preleva e riconsegna in qualsiasi luogo e in ogni momento. Le prime 300 Smart a disposizione dal 15 marzo, a fine mese saranno 500. Modalità di iscrizione e costi del servizio.


Car pooling, più facile la ricerca con la nuova applicazione per smartphone e tablet
Condividere l’auto dividendo i costi diventa più facile con il nuovo sistema sviluppato dall’Agenzia per la Mobilità. La nuova App parte dal “Cerca percorso” già presente nel portale e mostra le diverse soluzioni di viaggio, oltre ai tempi di arrivo, allo stato del traffico, ai costi.

Scuola
Scuole infanzia, prorogata l'iscrizione fino al 16 marzo. Domande solo online
La proroga si è resa necessaria per compensare i giorni di blocco temporaneo dei nuovi accessi ai servizi online di Roma Capitale. Tutte le novità in vigore e i numeri utili.


"Le cose cambiano", campagna contro il bullismo omofobico
Duemila gli studenti delle superiori che hanno aderito alla campagna dell’Assessorato alla Scuola per combattere l’omofobia e la transfobia sui banchi di scuola: in corso incontri dedicati, un’indagine e un concorso. Il 16 maggio i risultati della ricerca e la premiazione del concorso.


"La scuola fa differenza", corso aggiornamento personale scolastico nidi e scuole infanzia
Rappresentazioni femminili e maschili, linguaggio delle pratiche educative, discriminazioni di genere e bullismo. Questi i temi del corso dedicato a 200 tra educatrici e insegnanti, che vuole promuovere fin dall’infanzia la “cultura del rispetto”.

Promemoria
Agevolazioni, iscrizioni, adesioni: guida alle scadenze della città
Venerdì 7 marzo ultimo giorno per richiedere i contributi concessi dal Campidoglio alle famiglie colpite dall’alluvione. Prorogato al 16 marzo il termine per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, e al 13 marzo quello per aderire al censimento clochard. Le altre scadenze.

Dai Municipi
Notizie e aggiornamenti dal territorio
Dalla riapertura dello Sportello Fuori Orario in II Municipio alla “cine-tele-maratona” dedicata ai Promessi Sposi in XII. Informazioni e novità dai Municipi di Roma.

Cultura ed Eventi
Cultura ed Eventi a Roma


Weekend: dove andare.....
Gli appuntamenti del fine settimana


 
www.comune.roma.it 


www.studiostampa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.

Eccellenza a Roma - Post in Evidenza

Natale di Roma

Cliccate sull'Immagine ! www.studioservice.com

I POST PIU' SEGUITI