sabato 4 maggio 2013

Cantiere Tram 8, torna regolare la circolazione nella zona tra Largo Argentina e via delle Botteghe oscure

Cantiere tram 8, è tornata regolare nel pomeriggio di sabato la viabilità  in tutta la zona di largo Argentina e via delle Botteghe Oscure.
A differenza di quanto annunciato in precedenza sono state completate con ulteriore anticipo le opere tranviarie del prolungamento del Tram 8 nel tratto di collegamento dei binari in corrispondenza con l’intersezione via delle Botteghe Oscure, via di san Marco e via dell’Ara Coeli che viene quindi riaperta al traffico. 
Lo comunica, in una nota, Agenzia per la mobilità
www.studiostampa.com

venerdì 3 maggio 2013

Le liste pdl dei municipi corrette con il bianchetto

Il blitz del sindaco per blindare i fedelissimi scatena la bagarre tra liti minacce e denunce. Il partito romano in subbuglio dopo l’esclusione di alcuni candidati
di MAURO FAVALE - GIOVANNA VITALE
Candidature saltate in extremis e altre recuperate in zona Cesarini, un bianchetto usato davanti all'ufficio elettorale per correggere errori e sistemare i fedelissimi, mezzo partito in subbuglio e il Pdl romano, a tre anni dal "caso Milioni", a un passo dal replay di un altro clamoroso pasticcio con le liste elettorali. Quattro giorni dopo la consegna degli elenchi per Campidoglio e Municipi emergono i dettagli di una vicenda che ha lacerato il partito romano e che potrebbe lasciare strascichi. 

Fonte: La Repubblica

www.studiostampa.com

Euro - Unione Europea - Stati Uniti d'Europa


Euro - Unione Europea - Stati Uniti d'Europa !



Pomarici-Belviso, così il Pdl spera di tornare in Campidoglio

Marco Pomarici
Sara’ l’attuale presidente dell’Assemblea capitolina, Marco Pomarici, il capolista della lista del Pdl alle comunali di fine maggio che verra’ presentata domani mattina. Dopo di lui il vicesindaco Sveva Belviso e poi tutti gli altri candidati in ordine alfabetico. A ricandidarsi saranno gli assessori della giunta Alemanno Marco Visconti, Enrico Cavallari, Davide Bordoni, Dino Gasperini e Maria Spena, mentre tra i consiglieri comunali uscenti figurano Angelini, Rocca, Mennuni, Guidi, Naccari, Quarzo, Siclari, Todini, Tomaselli, Vannini, Berruti, Bianconi, Cantiani, Cochi, Di Cosimo, Guidi, Gazzellone e Tredicine. New entry Fabio Sabbatani Schiuma che passa al Pdl dal Trifoglio e Alan Baccini figlio di Mario della Federazione dei cristiano popolari. Esclusi dalla lista Giorgio Ciardi, che oggi ha spiegato di aver preso ‘spontaneamente la decisione di non candidarsi’, Francesco Maria Orsi coinvolto in un’inchiesta per corruzione, riciclaggio, e il medico della S.S. Lazio Roberto Bianchini. Ricandidato nella lista di Alemanno sindaco anche Ugo Cassone, consigliere uscente del Pdl e presidente della Commissione capitolina sul commercio, secondo quanto si legge in una nota. In tandem con Cassone anche Elena Monti, alla sua prima candidatura. 
www.studiostampa.com

Consiglio dei Ministri n.2

Il Consiglio dei Ministri ha nominato 40 Sottosegretari, nei limiti imposti dalla legge. Dei nuovi Sottosegretari, dieci assumeranno le funzioni di Viceministro.
Ai Sottosegretari parlamentari, come già annunciato dal Presidente del Consiglio nel discorso alle Camere, non sarà corrisposto lo stipendio aggiuntivo. Inoltre gli uffici di diretta collaborazione dei Viceministri saranno ridotti e uniformati a quelli dei Sottosegretari, con la conseguenza che non ci sarà alcun costo aggiuntivo collegato alla suddetta nomina.
Di seguito l’elenco dei nuovi Viceministri e Sottosegretari.
Presidenza del Consiglio
Giovanni Legnini (Editoria e Attuazione Programma)
Sesa Amici (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo)
Sabrina De Camillis (Rapporti con il Parlamento e coord. attività Governo)
Walter Ferrazza (Affari Regionali e Autonomie)
Micaela Biancofiore (Pari Opportunità)
Gianfranco Miccichè (Pubblica Amministrazione e Semplificazione)
Interno
Filippo Bubbico (Viceministro)
Domenico Manzione
Giampiero Bocci
Affari Esteri
Lapo Pistelli (Viceministro)
Bruno Archi (Viceministro)
Marta Dassù (Viceministro)
Mario Giro
Giustizia
Giuseppe Beretta
Cosimo Ferri
Difesa
Roberta Pinotti
Gioacchino Alfano
Economia e Finanze
Stefano Fassina (Viceministro)
Luigi Casero (Viceministro)
Pierpaolo Baretta
Alberto Giorgetti
Sviluppo Economico
Carlo Calenda (Viceministro)
Antonio Catricalà (Viceministro)
Simona Vicari
Claudio De Vincenti
Infrastrutture e Trasporti
Vincenzo De Luca (Viceministro)
Erasmo De Angelis
Rocco Girlanda
Politiche Agricole Forestali e Alimentari
Maurizio Martina
Giuseppe Castiglione
Ambiente, Tutela del territorio e del mare
Marco Flavio Cirillo
Lavoro e Politiche Sociali
Cecilia Guerra (Viceministro)
Jole Santelli
Carlo Dell’Aringa
Istruzione, Università e Ricerca
Gabriele Toccafondi
Marco Rossi Doria
Gianluca Galletti
Beni, Attività culturali e turismo
Simonetta Giordani
Ilaria Borletti Buitoni
Salute
Paolo Fadda
www.studiostampa.com

mercoledì 1 maggio 2013

Nuovo look per i 5 euro dal 2 maggio

Dopo 11 anni l'euro si rinnova: arriva una nuova serie delle banconote, a partire dal biglietto da 5 euro. La nuova serie di banconote sarà chiamata "Europa", avrà una effige dell'Europa con una figura della mitologia greca e con l'iscrizione delle origini del Vecchio Continente. Le banconote verranno introdotte gradualmente nei prossimi anni, iniziando col taglio da 5 euro dal 2 maggio.
Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l'introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà il biglietto da 10. Inizialmente, la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso. La serie 'Europa', spiega la Bce, è una evoluzione della prima serie. Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema 'Epoche e stili', e gli stessi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate rendendo l'euro più sicuro e più difficile da falsificare. Oltre al ritratto di 'Europa' nella filigrana e nell'ologramma, infatti, le cifre avranno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro. Giovedì, comunque, l'aspetto del nuovo taglio da 5 euro sarà svelato in tutti i suoi elementi. 
www.studiostampa.com

martedì 30 aprile 2013

Governo Letta: i programmi su IMU, IVA, lavoro e imprese

Camera dei Deputati
Sospensione rata IMU sulla prima casa a giugno, niente aumento IVA a luglio, politiche per il lavoro e l’imprenditorialità, sostegno alle PMI: ecco i punti chiave del discorso con cui il presidente del Consiglio Enrico Letta si è presentato alle Camere chiedendo la fiducia.
E tra le priorità per il mondo delle imprese, in particolare PMI, in programma c’è una nuova stagione di dialogo per sostenere competitività e crescita, semplificazioniburocratiche e fiscali, meno tasse sul lavoro, più incentivi.
Insieme alla crescita economica, i due focus saranno cambiamento e moralizzazione della politica come emerso dal voto di febbraio.
ministri non prenderanno lo stipendio aggiuntivo per l’incarico governativo ma solo l’indennità di parlamentare e tra le riforme istituzionali la prima sarà la legge elettorale.
Il tutto, inserito in una cornice europea dalla quale l’Italia non può e non deve uscire, mantenendo anzi il ruolo propulsivo dimostrato nell’ultimo anno e promuovendo quelle politiche di rinnovamento che sono necessarie per andare avanti sulla strada per una maggior integrazione europea (Letta ha parlato di Stati Uniti d’Europa).
Un discorso programmatico che non nasconde l’emergenza del momento (economica ma anche politica), e che ora sarà chiamato alla (non facile) prova dei fatti. Nel frattempo, analizziamo nel dettaglio i provvedimenti di politica economica annunciati da Letta. 

lunedì 29 aprile 2013

Ultime sulla Politica Italiana !

Hellzapoppin, ovvero l'ultima politica italiana
il Nuovo Molise
Quel che è successo, da ultimo, alla politica italiana non è tanto dissimile. Il premier Mario Monti, dopo aver accettato un incarico tecnico, promette di andar via a fine mandato, poi resta, fonda un partito e vampirizza il centro moderato di Casini e ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Chi è Fabrizio Saccomanni, ministro dell'Economia? / Scheda
Blitz quotidiano
Ancora una volta la politica attinge dai piani alti di Banca d'Italia per cariche di primo piano nel panorama nazionale. L'ultimo di una lunga lista, che parte nel 1948 con Luigi Einaudi, e' Fabrizio Saccomanni, tipico esponente di quella 'fucina' di ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Chi è Emma Bonino, ministro degli Esteri / Scheda
Blitz quotidiano
Una donna radicale alla Farnesina. verrebbe da pensare. In realtà, è molto di più. Seconda donna a guidare la diplomazia italiana dopo Susanna Agnelli nel 1995, è insieme a Marco Pannella uno dei leader storici del Partito Radicale, noto per le sue ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Zanonato, parla l'unico ministro veneto
TgVerona
"Credo che alla politica italiana gli elettori abbiano chiesto un cambiamento che consiste nel trovare il clima necessario per poter affrontare i problemi al di fuori di uno scontro perpetuo e permanente". Lo afferma il ministro designato allo sviluppo ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Chi è Mario Mauro, ministro della Difesa? / Scheda
Blitz quotidiano
Laureato in filosofia all'università cattolica del Sacro Cuore, ciellino, Mario Mauro approda al ministero della Difesa dopo una carriera politica in Europa, dove è stato vice presidente del Parlamento europeo per 5 anni, tutta nel centrodestra ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Federalismo, l'esempio della Svizzera - Corriere di Como
Il Corriere di Como
Il tema del federalismo, che occupa l'agenda politica italiana ormai da molti anni, è diventato lo spunto per un interessante confronto promosso dal circolo italo-svizzero “Cultura Insieme”. Relatore della conferenza, intitolata “Federalismo italiano e ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Né Quirinale né Palazzo Chigi Amato a secco
Il Tempo
Né Quirinale né Palazzo Chigi Amato a secco. Era il candidato a tutto. È rimasto, come spesso capita ai nomi sulla bocca di tutti, a mani vuote. Giuliano Amato non dimenticherà facilmente le ultime due settimane della politica italiana. Nel.
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Italia Anno 2.0
Best Movie (Blog)
Sono due settimane che mi siedo davanti al computer con il proposito di scrivere il primo post per il blog ma il fiume di notizie, riversato sui social network e che tenta di descrivere la situazione politica italiana, è assordante e per ben due volte ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Beatrice Lorenzin, chi è il ministro della Salute / Scheda
Blitz quotidiano
Sulla fecondazione eterologa si è espressa più volte per ”non cambiare la legge 40”. La sua carriera politica ha preso il via a Roma, dove è entrata nel movimento giovanile di Forza Italia nel 1996 per diventare l'anno successivo consigliere del XIII ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Nunzia De Girolamo, chi è il ministro delle Politiche Agricole / Scheda
Blitz quotidiano
L'impegno in politica dal 2007, a Benevento, con Forza Italia. Nel 2008 viene eletta deputato alla Camera dei Deputati nella lista del Popolo della Libertà. E' membro del Consiglio Direttivo del PdL alla Camera. La passione dedicata alla politica si ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Governo: Emiliano, realizza linea politica Berlusconi (2)
LiberoQuotidiano.it
(Adnkronos) - "Vorrei dunque rifondare il Pd - dice Emiliano - attorno alle idee, alle provocazioni, alle intuizioni di quegli italiani che hanno fatto irruzione sulla scena politica italiana con grande energia, ma anche con alcuni gravi errori. Non ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Post politica ricordando Edmondo Berselli
Modenaonline
Oggi, a cinque anni di distanza, la politica italiana si è particolarmente arricchita di 'partiti ipotetici'. Quale ruolo svolgeranno in questo nostro Paese sempre più provvisorio? – si chiede l'editorialista - Riuscirà la post politica a connettersi ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
LISTA MINISTRI/ Folli: la politica della concretezza - Ilsussidiario.net
Il Sussidiario.net
Ma quello che più colpisce è che non fa parte di alcuna coalizione, che è fuori dagli schemi tipici della politica italiana. In fondo Emma Bonino è un personaggio che ha una lunga esperienza internazionale, ma fa sempre parte di un piccolo partito che ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Governo Letta, la politica si scatena sul web
Qui Brescia
Dal capogruppo al Senato Vito Crimi: “l'annuncio dei nomi scelti da Enrico Letta per formare la squadra di Governo sancisce lo stadio finale della metamorfosi politica italiana. Dal bozzolo della stasi, quella fucina dell'inciucio che ha congelato per ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Aldo Moro riformista tragico
Il Sole 24 Ore
Sarebbe una storia istruttiva, perché la famosa "apertura a sinistra" fu il tormento della politica italiana dal fallimento della "legge truffa" nel 1953, quando ci si rese conto che per stabilizzare una necessaria politica riformatrice ci voleva una ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Siti stranieri, coverno Letta 'boccata d'ossigeno'
ANSA.it
Così la stampa estera punta ampiamente i suoi riflettori sul nuovo governo italiano, "fallimento e vittoria" della classe politica e boccata d'ossigeno per un Paese segnato da due mesi di stallo "distruttivo". Un Paese che - sottolineano dalla Gran ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
"Per l'Italia in coma sono i giovani l'unica speranza"
Linkiesta.it
Tra i due, il rapporto è d'amicizia, più che lavorativo. Si sono conosciuti nel 2001, quando Emmott sferrò dalle pagine del suo giornale uno degli attacchi ad un politico italiano più duri che la stampa inglese ricordi, quel "Why Berlusconi is unfit to ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
I conti con la realta'
L'Unità
Con il governo Letta si inaugura indubbiamente una nuova fase politica nella storia del paese: quale però si chiuda è ancora presto per dirlo. Non c'è dubbio infatti che il governo sia nato per l'esigenza di fare i conti con una realtà diversa da come ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Emma e le altre, la carica delle donne
La Nuova Sardegna
«Senza spocchia o arroganza, questo Paese aveva un'altra possibilità, e una possibile presidente» aveva scritto Emma Bonino, storica esponente radicale, figura tra le più prestigiose della politica italiana in campo internazionale, fino all'ultimo ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Maurizio Lupi, chi è il ministro alle Infrastrutture e Trasporti / Scheda
Blitz quotidiano
La sua avventura politica è iniziata nel 1993 nel Consiglio comunale di Milano, di cui dal 1993 al 1996 riveste il ruolo di Vicepresidente. Il 13 maggio 2001 viene per la prima volta eletto alla Camera dei Deputati e riveste il ruolo di Capogruppo di ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
La tragedia di Boston: l'interpretazione dei mercati
Trend-online.com
In ogni caso, la risoluzione della crisi politica italiana potrà fornire ai titoli notrani una forza superiore a quella delle altre Borse. In antitesi, potrebbe giocare a sfavore l'arrivo del mese di maggio, mese statisticamente negativo per la Borsa ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
"Serve il contributo di tutti" - Leggilanotizia.it
Leggilanotizia
Come, purtroppo inascoltati, Matteo Renzi e le donne e gli uomini che con lui stanno cercando di portare un rinnovamento nella politica italiana e all'interno del PD dicevano da tempo. Auspichiamo che il Presidente incaricato Letta riesca a dare all ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
"Aiutare il nuovo governo a fallire significa portare l'Italia al disastro"
Catanzaro Informa
Aiutare questo nuovo Governo a fallire significa portare l'Italia non solo al disastro ma ad un crollo della democrazia. Spero tutte le forze Nazionali indirizzino la loro politica alla costruttività, abbandonando veti e personalismi. Con onestà ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »
Governo Letta, il fattore B. e il ritorno del governo ad personam
Il Fatto Quotidiano
“Il punto decisivo – lo sappiamo benissimo senza che ce lo ricordino i professionisti dell'anti-inciucio – è che nella politica italiana c'è Berlusconi. Vale a dire il bersaglio di una indignazione obbligatoria, del quale, a dire di costoro, bisogna a ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento »
Josefa Idem vince anche in politica: è il nuovo ministro dello sport
SportCafè24.com
Nella sua straordinaria carriera sportiva, la Idem ha conquistato 22 podi mondiali (5 ori, 9 argenti e 6 bronzi da italiana, 2 bronzi da tedesca) e 5 medaglie olimpiche (1 oro, 2 argenti e 3 bronzi di cui 1 con la Germania). E QUELLA POLITICA ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Fassina e Carfagna ma anche Bernini Il gruppo bipartisan dei ...
Corriere della Sera
... capire che sarebbe stato un sogno irrealizzabile: così, con ammirevole tempismo, l'altra sera è andato alla trasmissione Otto e Mezzo e ha annunciato il proprio passo indietro, invitando anche gli altri nomi eccellenti della politica italiana a ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Zanonato,superare problemi senza scontro
ANSA.it
''Credo che alla politica italiana - afferma Zanonato - gli elettori abbiano chiesto un cambiamento che consiste nel trovare il clima necessario per poter affrontare i problemi al di fuori di uno scontro perpetuo e permanente''. Indietro; Stampa. Invia ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
I HAVE A DREAM
InformArezzo
La cosa che mi lascia maggiormente perplesso, è la convinzione di tanti politici nostrani, che sia il partito a spostare gli elettori e non gli elettori che fanno spostare i partiti. Il '900 italiano è finito. Le visioni utopiche del paradiso comunista ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Gaetano Quagliariello, chi è il ministro delle Riforme / Scheda
Blitz quotidiano
Ha mosso i primi passi in politica nel Partito Radicale del quale e' stato vicesegretario nazionale. Ne e' uscito nel 1982. Dal 1994, ha aderito a Forza Italia di cui e' stato il responsabile per il settore cultura. Nel 1995-96 ha partecipato alla ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
Sparatoria a Palazzo Chigi Per Bagnasco è «un monito alla politica»
Corriere della Sera
Parla di «fatto tragico» ma anche di «monito per la politica». Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a margine di una visita pastorale a Genova commenta la sparatoria avvenuta davanti a Palazzo Chigi nella quale un ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 
De Gennaro e le forze dell'ordine. Quando lo Stato c'è
Formiche.net
Onore e merito a Gianni De Gennaro e attraverso la sua figura a tutte le forze dell'ordine che hanno saputo gestire con capacità l'arresto dell'uomo che voleva colpire, sia pure solitario, nella piazza simbolo della politica italiana. Pochi attimi dopo ...
Guarda tutti gli articoli su questo argomento » 

domenica 28 aprile 2013

L'ITALIA E LA SUA STORIA !

Indro Montanelli - Partiti e Magistrati !

Il governo Letta ha giurato al Colle

Adnkronos - Ultimo aggiornamento: 28 aprile, ore 12:27
Roma - (Adnkronos) - Il presidente del Consiglio e i ministri al Quirinale. Durante la cerimonia una persona ha sparato a un carabiniere, rimasto ferito, davanti alla sede dell'esecutivo. Ieri il vicesegretario del Pd ha sciolto la riserva e ha presentato la sua squadra: 
"Molti giovani e record di donne". 21 i ministri (FOTO)
tra i nomi, Cancellieri alla Giustizia, Saccomanni all'Economia, Mauro alla Difesa, Orlando all'Ambiente, Idem allo Sport, Lupi alle Infrastrutture, Carrozza all'Istruzione, Lorenzin alla Salute, Kyenge all'Integrazione. Il giuramento alle 11,30. Napolitano: "E' un governo politico". Bersani: "Freschezza e solidità in necessario compromesso". Berlusconi: "Nessun paletto". Renzi: in pensione generazione di big. Attacco di Grillo: "A noi né Copasir, né Rai. Disprezzati 8 milioni di voti". Da ministro più giovane a premier, Enrico Letta 'torna' a Palazzo Chigi (VIDEO). Letta al Quirinale con la sua auto e i seggiolini dei bambini (FOTO1- 2)

Spari davanti P. Chigi durante giuramento. A fare fuoco un italiano con problemi mentali. Vestito in giacca e cravatta, ha sparato all'improvviso. Allarme nel piazzale davanti al Quirinale. Ferita anche una passante

Durante la cerimonia di giuramento del governo Letta, un uomo ha sparato davanti a Palazzo Chigi - sede della presidenza del Consiglio - colpendo due carabinieri. Ad aprire il fuoco un uomo in giacca e cravatta che all'improvviso ha sparato. I due carabinieri avrebbero risposto al fuoco. L'uomo che ha sparato sarebbe uno squilibrato che si è presentato in giacca e cravatta davanti a palazzo Chigi, e, all'improvviso, ha aperto il fuoco contro i militari. Ha sparato diversi colpi di pistola. A terra vi sono almeno sei-sette bossoli. L'uomo ha poi tentato di fuggire, ma è stato ferito durante una colluttazione con le forze dell'ordine e arrestato.

Secondo prime informazioni, i due carabinieri non sarebbero in pericolo di vita. E' confermato che uno dei due militari è ferito ad una gamba, mentre l'altro sarebbe stato colpito di striscio al collo.

I volti dei nuovi ministri sono passati dalla gioia, all'incredulità poi allo sgomento appena appresa la notizia della sparatoria davanti a Palazzo Chigi durante la loro cerimonia del giuramento al Quirinale. 

Fonte: ANSA

www.studiostampa.com